Paw Chew Go Festival, l’evento di illustrazioni arrivato alla nona edizione, presenta un nuovo premio, il Pizza Box Award: l’appuntamento è a Milano al BASE il 30 novembre il 1° dicembre
Il festival di illustrazione che dal 2014 indaga e porta in mostra gli ambiti più vari della comunicazione visiva prepara la prossima edizione: insieme a mare culturale urbano, grazie alla partnership di Molino Vigevano e Leffe, lancia la call ad artisti e illustratori di Milano e oltre. Sarà premiato il miglior progetto per il cartone a domicilio della pizza: i partecipanti (divisi tra professionisti ed emergenti, cioè giovani sotto i 27 anni) potranno inviare il proprio progetto entro il 7 novembre, sul sito del festival.
Quale iconografia più comune e gioiosa da poter colorare e ri-disegnare, se non quella del cartone della pizza, che attendiamo fumante in tavola? Riparte da qui Paw Chew Go Festival, il più grande evento di illustrazioni a Milano arrivato alla nona edizione. Il Festival presenta un nuovo premio, il Pizza Box Award – ideato insieme a mare culturale urbano. Da oggi è aperta la call per illustratori, disegnatori, artisti e studenti, che potranno proporre il loro disegno. La grafica che illustrerà fino a 200mila cartoni “a domicilio”, stampati e distribuiti nelle migliori pizzerie dei clienti Molino Vigevano e Leffe, partner del progetto. In palio anche 1.000 euro al primo classificato nella categoria professionisti. 500€ saranno destinati al secondo e poi due premi da 200€ per chi vorrà partecipare tra gli emergenti, dedicata a giovani sotto i 27 anni di età. È richiesto di mandare il proprio lavoro entro e non oltre il 7 novembre, tramite l’apposita pagina sul sito del festival.
Paw Chew Go Festival
Paw Chew Go Festival tornerà quindi con la prossima edizione al BASE Milano (in via Bergognone 34) nelle giornate di sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 10 alle 21 – ingresso con biglietto (6 euro per una giornata, 10 euro abbonamento al weekend).
Sin dalla sua prima edizione nel dicembre 2014, Paw Chew Go Festival si è occupato di indagare tutti gli ambiti della comunicazione visiva, della sua produzione e utilizzi nel creare interi sistemi iconografici di riferimento. Poco più tardi, a maggio 2016 in zona San Siro, mare culturale urbano ha aperto il suo primo spazio ibrido di produzione artistica e culturale. Lo ha fatto scegliendo come proprio cibo preferito proprio la pizza: pop, inclusiva, che spinge alla condivisione e al dialogo. Il Pizza Box Award continua proprio questi percorsi, chiedendo a qualsiasi professionista o studente o studentessa che intenda parteciparvi di disegnare un cartone della pizza. Ovvero di immaginarsi come potrebbe essere un cartone della pizza per come sogna di riceverlo. Ovvero bello, gioioso, napoletano, italiano, verace, futuristico, hipster, inclusivo, sostenibile, antispreco, unto, pulito, colorato, alla diavola.
Federico Demartini, co-fondatore e direttore strategico del festival, racconta che “sono anni che pensiamo al lancio di un premio, che per noi è un modo per dialogare con una comunità: tutti con lo stesso briefing ma con idee diverse” e continua “Abbiamo scelto la pizza perché è gioia: semplice, disponibile, buona, ognuno sceglie la sua. Il cartone invece è un’icona: forse brutta, sicuramente strana, ma un’icona. E ridisegnarla sarà sicuramente stimolante, divertente”.
Arriva il Pizza Box Award
Il vincitore del PIZZA BOX AWARD – Premio Paw Chew Go 2024 riceverà un premio di 1.000 euro. La grafica con cui avrà vinto potrà essere utilizzata per illustrare un lotto di 200.000 cartoni della pizza Questi ultimi saranno stampati e distribuiti nelle migliori pizzerie Clienti di Molino Vigevano e Leffe, partner del premio. Previsti anche un secondo premio di 500 euro e due premi da 200 euro per i migliori lavori della categoria emergenti. Verranno inoltre assegnate le menzioni d’onore di Molino Vigevano e Leffe.
Il festival 2024 in pillole
La nona edizione di Paw Chew Go Festival avrà un programma come di consueto ricco di appuntamenti. Ritorna al BASE l’area mercato con più di 120 illustratori e editori professionisti. Due i palchi, dove si alterneranno presentazioni di libri illustrati e momenti di dibattito con personaggi del mondo della comunicazione. Durante i due giorni di festival ci saranno anche i workshop di disegno legatoria, incisione e stampa, sponsorizzati da Faber Castell. Un bookshop sempre aperto con pubblicazioni da tutto il mondo, e il salotto del magazine Vita, che porterà i suoi 30 anni di storia al Festival anche con una mostra e talk. Presto annunciati anche gli ospiti musicali e di live painting.
Credits: IFF, Marco Bertino, Carlotta Leone e Rossella Mele