Arconvert partecipa alla prossima edizione di Wine2Wine (www.wine2wine.net) in programma il 6 e 7 dicembre 2016 a Verona, presso il Centro Congressi Veronafiere. Wine2Wine è il principale forum in Italia dedicato al business del vino e rappresenta un’opportunità d’incontro per tutti gli operatori della filiera che desiderano aggiornarsi sulle nuove tecnologie e approfondire i temi di maggiore interesse dalla produzione alla normativa, dalle strategie di marketing alle dinamiche di mercato, dall’etichettatura al packaging coordinato.

Sviluppati all’insegna dell’eccellenza qualitativa, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica, i materiali autoadesivi raccolti nell’elegante catalogo The Art of Luxury Labelling sono altamente performanti in termini di lavorabilità, stampabilità, fustellatura, facilità di dispensazione e resistenza agli agenti esterni (e.g. condensa, ghiaccio, etc.). Quello di Arconvert è decisamente il più vasto assortimento di carte e film autoadesivi presente sul mercato: quasi duecento prodotti che consentono la massima libertà di scelta di tecnologia (carte FSC, barrierate, waterproof, greaseproof, FSC e IDP, tree-free, riciclate e films inkjet, flex, food contact, etc.) e finitura (carte goffrate, marcate a feltro, vergate, perlescenti, metallizzate, fluo con finitura soft-touch, etc. e film trasparenti, opachi, lucidi, silver, etc.). Unica tra i produttori di materiali autoadesivi a proporre una serie così ampia di carte colorate nell’impasto, Arconvert consente anche di eliminare definitivamente l’antiestetico problema del bordino bianco dell’etichetta. La scelta del materiale più adatto è spesso difficile perché l’etichetta autoadesiva nasconde non poche insidie nella sua applicazione finale. Condensa, ghiaccio, acqua, raggio di curvatura e forma della bottiglia, ma anche progetti grafici che richiedono inchiostri o rese di stampa particolari possono generare non poche criticità senza un’adeguata assistenza da parte di chi il materiale lo produce. Ecco perché Arconvert si mette a disposizione fornendo supporto tecnico pre e post vendita a chi l’etichetta la progetta, a chi la stampa, ma anche allo stesso produttore di vino per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i protagonisti della filiera.

Le statistiche di vendita non mentono: un’etichetta curata ed elegante può aumentare la propensione all’acquisto del consumatore specialmente se, oltre ad attrarre l’attenzione, mantiene la promessa della corrispondenza qualitativa tra involucro e contenuto. Se fino a qualche anno fa il prodotto poteva prescindere dal packaging, oggi è chiaro a tutti quanto il vestito della bottiglia sia importante per conferire al vino quel valore aggiunto che determina la scelta di un consumatore molto più evoluto e curioso di un tempo davanti a uno scaffale carico di bottiglie. Proprio a proposito della funzione svolta dall’etichetta nell’influenzare il comportamento d’acquisto e nel rafforzare la brand awareness del prodotto parlerà Luca Fois – affermato designer membro della Giuria di Qualità del Concorso Internazionale del Packaging Creativo di Vinitaly e Consulente Creativo di Arconvert – durante la presentazione “Excellent labelling for excellent wines” che si terrà il 7 dicembre alle ore 12.45 nella Business Arena del Centro Congressi.