Progettualità triennale (2023-2025) per il nuovo protocollo che ha l’obiettivo di “Rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità”

È alla firma il 4° Protocollo d’intesa tra ENIP-GCT nazionale e MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito). Il documento ufficializza e rinnova la collaborazione tra le parti finalizzata a creare una sinergia virtuosa tra sistema educativo di istruzione e formazione e il mondo del lavoro. Obiettivo del Protocollo d’Intesa è rafforzare le competenze dei giovani per il loro orientamento e la futura occupabilità, che ENIP-GCT concretizza attraverso un programma di attività formative e iniziative dedicate agli istituti scolastici e alle aziende di settore.

“Siamo orgogliosi di continuare ad ascrivere i nostri progetti in seno al rinnovato accordo che proietta il nostro impegno verso una progettualità in coerenza con il protocollo d’intesa con MIM” commenta Marco Spada, Presidente di ENIP-GCT.

Come avevamo anticipato nel corso dell’intervista al Presidente Marco Spada, pubblicata sullo scorso numero de Il Poligrafico, sono molteplici ed eterogenee le attività che ENIP-GCT ha in corso e sta portando avanti e sono diverse quelle che sono in programma e che continueranno a concretizzarsi durante il 2024 e oltre.

Una novità introdotta di recente dall’Ente consiste nell’istituzione di webinar tecnici e trasversali di aggiornamento rivolti sia ai docenti sia agli studenti delle scuole a indirizzo grafico-cartotecnico, in collaborazione con Associazioni di settore e imprese del comparto. A questa iniziativa si affianca la nuova piattaforma e-learning sviluppata dall’ENIP-GCT e che offe, gratuitamente a scuole ed aziende grafiche e cartotecniche associate, corsi tecnici e trasversali e materiale come video, dispense e pubblicazioni in continuo aggiornamento. Il “Progetto Scuole” ENIP-GCT – ARGI, è l’iniziativa dedicata a sostenere le scuole su tutto il territorio nazionale attraverso la fornitura gratuita di materiali e macchinari per migliorare la dotazione dei laboratori didattici.

ENIP-GCT sta, inoltre, proseguendo con l’organizzazione e il finanziamento, in collaborazione con Assografici Nazionale, del programma «OrientaGiovani»: iniziativa orientata a far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di primo grado il mondo della grafica e della cartotecnica, per incentivare le iscrizioni agli istituti di settore e rispondere di conseguenza alla formazione di personale qualificato che confluirà nelle aziende del comparto.

Continua anche l’impegno dell’Ente nel rafforzare il rapporto tra ENIP-GCT e le Fondazioni ITS Academy, che operano nelle aree tecnologiche funzionalmente collegate con i contesti produttivi di riferimento. L’obiettivo della collaborazione è rafforzare interazione e integrazione tra le diverse strutture per indirizzare gli studenti alla prosecuzione degli studi nel sistema terziario degli ITS Academy e progettare, ove possibile, un modello di valorizzazione delle competenze maturate dagli studenti.

ENIP-GCT supporta i soggetti della formazione ad instaurare connessioni con la filiera tecnologico-professionale (già in via di sperimentazione con DM 240 del 7.12.2023), in termini di partenariato con ENIP-GCT e le imprese associate, anche mettendo a disposizione proprie risorse per attività di orientamento e docenze nell’ambito delle filiere tecnologico-professionali.

ENIP-GCT è, inoltre, impegnato a supportare le istituzioni scolastiche nell’individuazione di strutture ospitanti (aderenti a ENIP-GCT) per l’accoglienza degli studenti per i progetti di PCTO, e nel programmare azioni di aggiornamento per i docenti delle discipline tecnico-professionali attraverso corsi/seminari da svolgersi anche presso le sedi di ENIP-GCT.

ENIP-GCT eroga ogni anno a livello nazionale borse di studio a favore di studenti meritevoli delle scuole di settore per motivarli ed incentivarli a frequentare con profitto il percorso di studi.