All4Labels Global Packaging Group, società attiva nella produzione di etichette e pioniere nella stampa digitale – con sede principale ad Amburgo in Germania, una rete globale di 29 siti di produzione e più di 3.000 dipendenti -, ha rilevato le italiane GPS Label e Rotomet – due divisioni di GPS Group – dalla famiglia Grotto e da Andrea Cerisara, con Daniele Grotto e Cerisara che hanno rinvestito per una minoranza in All4Labels e sono entrati a far parte del management team. La terza divisione del Gruppo GPS dedicata alla produzione di shopping bag non è inclusa nell’accordo e rimane di proprietà della famiglia Grotto. I termini e le condizioni della transazione, che si è conclusa a inizio agosto, sono stati mantenuti riservati, si legge in un comunicato congiunto delle società. Non è il primo acquisto che All4Labels fa in Italia: nel luglio 2018 acquistò il controllo dell’italiana Nuceria Adesivi, holding di Nuceria Group specializzata nella produzione e distribuzione di etichette auto-adesive. Dal 2019 All4Labels Global Packaging Group è controllata dal fondo Triton V di Triton Capital, società che investe nelle medie imprese con sede in Europa e che ha attualmente nel suo portafoglio 43 società per un fatturato complessivo di circa 17,4 miliardi di euro e circa 96.700 dipendenti. Anche Triton Capital aveva già acquisito alcune società in Italia: dal 2017 possiede anche Bormioli Pharma, gruppo parmense attivo nel packaging farmaceutico che lo scorso marzo ha comprato dalla quotata italiana Guala Closures il 100% della controllata specializzata in packaging per il settore farmaceutico e cosmetico, GCL Pharma, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica BeBeez, specializzata in aziende italiane partecipate da fondi di private equity, venture capital e da business angel.

GPS Label e Rotomet sono i principali fornitori italiani di shrink sleeve e roll-fed focalizzati sulla tecnologia di stampa flexo e offset. L’azienda gestisce due stabilimenti produttivi a Schio con circa 130 dipendenti. L’unione di Rotomet e GPS Label dà vita a GPS-Rotomet, interamente controllata da All4Labels. Dopo l’acquisizione, prosegue la nota, Daniele Grotto mantiene il ruolo di presidente, mentre Andrea Cerisara continua a guidare le attività ed entrambi contribuiranno a rafforzare il posizionamento di All4Labels nella produzione e commercializzazione di etichette shrink sleeve e roll-fed. GPS Label e Rotomet nel 2019 hanno registrato ricavi per circa 50 milioni di euro con una produzione concentrata sui settori del Food & Beverage e Home & Personal Care. Due gli stabilimenti produttivi a Schio in provincia di Vincenza.

«Siamo molto soddisfatti ed estremamente felici di dare il benvenuto a Daniele Grotto e Andrea Cerisara e a tutti i dipendenti GPS Label e Rotomet come nuovi partner e membri del Gruppo All4Labels Group. Attraverso il coinvolgimento del nuovo team e agli stabilimenti produttivi all’avanguardia in Italia, All4Labels rafforza il posizionamento nel mercato delle shrink sleeve e delle roll-fed e potrà beneficiare del contributo di moltissimi anni di esperienza e successo in questi settori di riferimento», ha commentato Adrian Tippenhauer, ceo del Gruppo All4Labels.

Soddisfazione espressa anche da Daniele Grotto: «Siamo estremamente soddisfatti di avere raggiunto l’obiettivo di unire il business etichette della GPS all’interno di un’eccellenza globale nel settore del packaging come All4Labels. È un traguardo importante che ci consente di dare rinnovata spinta alla crescita e allo sviluppo dell’azienda, grazie alla possibilità di sfruttare le sinergie commerciali e industriali che la partecipazione ad un gruppo globale offre. Allo stesso tempo, l’aggregazione consente non soltanto di consolidare l’attività produttiva nel territorio, al quale siamo da sempre molto legati, ma anche di poter sfruttare un’opportunità di crescita, personale e professionale, per tutti i nostri fedeli ed affezionati lavoratori. Voglio ringraziare Adrian Tippenhauer, Romeo Kreinberg, il management e tutti gli azionisti di All4Labels per l’affinità di approccio e di pensiero e per averci accolto nel loro team offrendo ad Andrea Cerisara e a me l’opportunità di dare continuità alla nostra esperienza imprenditoriale partecipando in prima persona a questa storia di successo».
 

Foto da rotomet.com