A fine luglio era trapelata la notizia che il produttore di etichette e soluzioni per il packaging leader a livello mondiale con una sede anche in Italia, sarebbe stato uno dei primi clienti beta a installare la macchina. La conferma è arrivata da Labelexpo Americas, dove HP Indigo V12 ha fatto il suo grande debutto

Durante l’appuntamento globale con l’HP VIP event che si è svolto a fine maggio a nelle sedi HP di Ness Ziona e Kiryat Gat avevamo avuto modo di approfondire i dettagli di HP Indigo V12 digital, di cui erano stati annunciati una decina di beta test a livello mondiale a partire da settembre 2022. A fine luglio era trapelata la notizia che All4Labels Global Packaging Group, produttore di etichette e soluzioni per il packaging leader a livello mondiale con una sede anche in Italia, sarebbe stato uno dei primi clienti beta a installare la macchina. La conferma è arrivata da Labelexpo Americas, dove HP Indigo V12 ha fatto il suo grande debutto.

Massimiliano Martino, CTO di All4Labels ha dichiarato “da oltre 25 anni siamo pionieri della trasformazione digitale nei settori di etichette e packaging e stiamo implementando la prima macchina da stampa digitale HP Indigo V12”. Martino ha descritto questo sistema di stampa come “una delle tecnologie di produzione digitale più rivoluzionarie, sostenibili e versatili dell’industria del labeling” e ha dichiarato che All4Labels è pronta insieme ad HP, fornitore con cui collabora da tempo per l’implementazione delle nuove tecnologie, a dare il via a una nuova era della stampa digitale. Mentre offriva il proprio contributo al fine tuning della macchina in collaborazione con HP l’azienda stava contemporaneamente lavorando a un programma di digitalizzazione avanzato che comprende anche un portale in cui i clienti possono caricare autonomamente i lavori.

HP Indigo V12 ha avuto uno straordinario successo a Labelexpo Americas: il team tecnico di HP ha effettuato oltre 70 dimostrazioni live della macchina offrendo ai visitatori l’opportunità di toccare con mano le potenzialità produttive e applicative di questa tecnologia. Sembra che oltre 16 preordini di questo sistema siano stati opzionati da parte di stampatori di etichette direttamente in fiera, di cui futuri utenti di HP Indigo V12, cinque sono europei.

“La V12 cambierà l’industria della stampa di etichette, le potenzialità produttive dei sistemi di stampa HP Indigo arriveranno a coprire fino al 70/ 80% delle tipologie di commesse degli stampatori di etichette”, ha affermato Eli Mahal, Head of Labels and Packaging marketing, HP Indigo. “Il sistema di stampa digitale HP Indigo V12 insieme alle altre stampanti del portfolio HP Indigo ovvero HP Indigo 6K, HP Indigo 8K e HP Indigo 25K a banda media consentirà ai clienti di gestire la produzione di etichette digitali in modo estremamente efficiente supportando i converter nella crescita e diversificazione del loro business potendo offrire ai loro clienti shrink sleeve, pouche e web2pack”.