Per il lancio di Onset Panthera FB3216 Agfa ha scelto FESPA Global Print Expo 2025, a Berlino dal 6 al 9 maggio.
Con la stessa velocità e potenza della sua omonima, la flatbed Onset Panthera FB3216 affronta lavori di stampa ad alto volume con estrema precisione, adattandosi perfettamente alle esigenze delle applicazioni grafiche e di imballaggio.
Risultati di stampa fulminei e di alta qualità
Panthera FB3216 è progettata per gestire i lavori di stampa a velocità incredibili, raggiungendo fino a 1.514 m²/h. La sua struttura robusta garantisce un funzionamento continuo, mentre il carrello di stampa avanzato produce stampe impeccabili e prive di banding. Come il balzo di una pantera, ogni stampa viene eseguita con un movimento fluido e fluido, eliminando gli artefatti bidirezionali e migliorando la qualità dell’immagine grazie ai molteplici movimenti del letto di stampa.
Polimerizzazione LED avanzata
L’avanzato sistema di polimerizzazione LED di Panthera è la sua arma segreta. Con un esclusivo approccio di polimerizzazione a stadi – due unità LED nella parte anteriore e una nella parte posteriore – ogni strato viene essiccato con una precisione estrema, garantendo un’adesione ottimale, una gamma cromatica più ampia e finiture lucide brillanti. Le stampanti Onset esistenti possono essere aggiornate con questa funzionalità, rendendo i suoi vantaggi accessibili a tutti. La polimerizzazione a LED offre ulteriori vantaggi in termini di efficienza energetica. L’attivazione e la disattivazione istantanea consentono alle lampade a LED di non consumare energia durante i passaggi di ritorno, i cicli di carico/scarico o in attesa del lavoro successivo. Consumando fino al 60% di energia in meno rispetto alle precedenti stampanti Onset con polimerizzazione a bulbo durante la stampa e fino all’80% in meno in modalità standby, Panthera riduce significativamente i costi operativi e al contempo le emissioni di CO2.
Automazione intelligente per ogni flusso di lavoro
Panthera si adatta al tuo flusso di lavoro con una gamma di opzioni di automazione, tra cui manuale, automazione a ¾ (tavolo di posa + robot di scarico), caricatore automatico + robot di scarico, doppio robot (carico e scarico) e doppio flessibile (tavolo di posa + doppio robot). Il modello presentato a FESPA 2025 è dotato di un caricatore automatico e di un robot di scarico.
Versatilità su tutti i materiali
Che si tratti di grafiche di grande impatto per il retail, materiali POS a rapida produzione o espositori e imballaggi POP in cartone ondulato, Panthera si adatta senza sforzo a qualsiasi attività. La sua robusta piattaforma gestisce supporti che vanno dalla delicata carta patinata da 200 g/m² fino al cartone spesso 46 mm, e formati fino a 3,22 x 1,6 m (126,8 x 63″).
Dieter Jancart, Segment Manager High-End Printing Systems di Agfa, ha dichiarato: “Con Onset Panthera FB3216, abbiamo progettato una macchina da stampa che combina potenza pura e automazione intelligente con velocità, versatilità e precisione senza pari. Questa macchina da stampa unica offre stampe impeccabili per la grafica e il packaging, adattandosi perfettamente a qualsiasi flusso di lavoro, definendo un nuovo standard per la stampa flatbed“.