Le due aziende annunciano un accordo globale per lo sviluppo dei sistemi inkjet di grande formato agevolando la digital transformation della stampa

La partnership prevede che Agfa integri il sistema roll-to-roll di EFI nelle sue offerte, mentre EFI incorporerà le stampanti a getto d’inchiostro ibride di fascia alta di Agfa nella sua suite di soluzioni. Entrambe le piattaforme di stampa si sono affermate come all’avanguardia nei rispettivi settori. Clienti e potenziali clienti otterranno importanti vantaggi da questa collaborazione strategica. Attraverso il rafforzamento reciproco dei portafogli Agfa ed EFI, ampliano la propria offerta di prodotti e rafforrzano l’infrastruttura di servizi.

La collaborazione debutterà alla prossima edizione di FESPA (Amsterdam, 19-22 marzo 2024), dove Agfa ed EFI presenteranno il potenziale di questa collaborazione presso i rispettivi stand.

Pascal Juéry, CEO del Gruppo Agfa-Gevaert, ha dichiarato: “La stampa digitale è uno dei principali motori di crescita della nostra azienda. Questa partnership strategica con il leader del settore EFI amplierà la gamma di opzioni che possiamo offrire ai nostri clienti e rafforzerà la portata del mercato per le nostre soluzioni all’avanguardia. Questo accordo è una pietra miliare per la nostra azienda e per l’industria della stampa di grande formato in generale”.

Arnaud Calleja, vicepresidente Digital Printing Solutions di Agfa, ha commentato: “Siamo entusiasti di collaborare con EFI. Integrando la loro piattaforma roll-to-roll nelle nostre offerte di sistemi destinati alla produzione di applicazioni per la visual communication ed espositori, siamo pronti a fornire una gamma di prodotti eccezionalmente diversificata con un valore senza precedenti alla nostra base di clienti. Allo stesso tempo, possiamo entrambi mantenere un focus dedicato sull’innovazione di prodotto nei nostri rispettivi settori di riferimento, garantendo che le nostre tecnologie rimangano all’avanguardia nella trasformazione digitale della stampa”.

Frank Pennisi, CEO di EFI, ha dichiarato: “Per oltre trent’anni, EFI si è concentrata sulla conversione dall’analogico al digitale di applicazioni di stampa ad alto valore. EFI e Agfa sono i brand più affidabili del settore e ora abbiamo la capacità di accelerare ila transizione digitale dei nostri clienti e renderli ancora più produttivi. Siamo entusiasti di questo accordo e della capacità di sfruttare i punti di forza di entrambe le aziende per far crescere il settore”.

Todd Zimmerman, SVP/GM Display Graphics e OEM Ink presso EFI, ha dichiarato: “Questa partnership rappresenta una convergenza di leader del settore, ognuno dei quali apporta punti di forza unici. L’integrazione della piattaforma ibrida di Agfa nelle nostre soluzioni riafferma il nostro impegno nel fornire ai nostri clienti le opzioni più avanzate e complete disponibili”.

Agfa ed EFI sono impegnate nell’innovazione continua e nell’espansione degli orizzonti della stampa inkjet. I clienti possono beneficiare dei punti di forza e delle soluzioni innovative di entrambe le società, mantenendo i rapporti con i partner esistenti.