Agfa-Gevaert Group e Aurelius Group hanno siglato un accordo per l’acquisto da parte della società di investimenti della divisione Offset Solutions di Agfa.

All’inizio del 2021, Agfa aveva avviato il processo di ristrutturazione della divisione Offset Solutions trasformandola in un’entità separata, che ne avrebbe facilitato la vendita o la fusione. Alla fine del mese scorso (30 agosto 2022) Agfa-Gevaert Group e Aurelius Group hanno siglato un accordo per l’acquisto della divisione Offset Solutions di Agfa da parte della società di investimenti.

Nell’ambito del suo processo di trasformazione in corso, il Gruppo Agfa-Gevaert ha firmato un accordo di acquisto di azioni con il Aurelius Group per la vendita della sua divisione Offset Solutions. Secondo i termini dell’accordo, Aurelius Group acquisirà la divisione Offset Solutions per un valore d’impresa di 92 milioni di euro, soggetto alle consuete rettifiche del capitale circolante e dell’indebitamento finanziario netto, nonché delle deduzioni delle quote di minoranza e del debito pensionistico netto.

Il Ceo di Agfa Pascal Juéry ha descritto la vendita come “un passo importante” nel processo di trasformazione in corso di Agfa. “Ci consentirà di concentrarci maggiormente sulle nostre attività in crescita, che è fondamentale per il nostro successo futuro nei mercati. Dopo aver esaminato tutte le opzioni, riteniamo che l’operazione proposta sia la migliore soluzione possibile per tutti gli stakeholder: i dipendenti che lavorano nella divisione, i clienti del settore offset e i nostri azionisti”.

La divisione Offset Solutions è un fornitore globale per l’industria della stampa offset, che offre soluzioni integrate di prestampa e stampa per stampanti commerciali, giornali e imballaggi. La sua gamma di prodotti comprende lastre di stampa offset, sistemi CTP, software per flussi di lavoro, prodotti chimici per sala stampa, film e supporti per prove colore. Offset Solutions impiega circa 1.700 dipendenti nelle sue operazioni di produzione e vendita in tutto il mondo e l’azienda è attiva in più di 75 paesi. Circa 130 dipendenti sono coinvolti nella ricerca e sviluppo.

Come divisione più grande di Agfa, Offset Solutions nel 2021 ha registrato un fatturato di 748 milioni di euro e ha ridotto la perdita EBITA rettificata da 21,9 milioni di euro a 6 milioni di euro. Nel primo e nel secondo trimestre di quest’anno questa business unit è tornata in attivo per via di una strategia combinata di aumenti di prezzo e misure di riduzione dei costi.

Aurelius Group, con sede in Lussemburgo, continua ad ampliare il suo portfolio di investimenti in media company, aziende tecnologiche, chimiche, di beni di consumi, food&beverage, servizi alle imprese e telecomunicazioni. Nel 2021 registrato un fatturato consolidato di quasi 2,6 miliardi di euro.

Il socio fondatore di Aurelius, Dirk Markus, ha affermato che l’accordo consentirò a Offset Solutions di riaffermarsi come leader nel settore. “Agfa Offset Solutions è un acquisto che rientra perfettamente nella rosa di società di proprietà di Aurelius. La continua innovazione tecnologica legata alle lastre e alle soluzioni software associate, nonché le tendenze del mercato post-pandemia, rappresentano un’opportunità per sfruttare la propria esperienza per crescere nel mercato della prestampa. Know-how che sarà supportato da una strategia di sviluppo nei mercati in crescita come il packaging e il software di prestampa”.

Aurelius non è nuova nell’industria della stampa in passato ha acquisito la proprietà di Stralfors, che ha ribattezzato Imprimus, e Office Depot Europe.

La transazione, che dovrebbe essere completata nel corso del primo trimestre del 2023, è soggetta ai consueti processi di informazione e consultazione dei dipendenti e alle approvazioni normative.