ACM, un’azienda grafica italiana, ha deciso di investire nel sistema IDS-3D per il controllo della densità d’inchiostro e nel sistema mRC-3D per il controllo del registro colore e di taglio di Q.I. Press. Le due aziende sono entrate in contatto all’ultima edizione di drupa.

 

La società, con sede a Torre del Greco ai piedi del Vesuvio, desiderava dotarsi di un nuovo sistema di automazione per la propria rotativa KBA Compacta 618 di recente acquisizione. “Prima di drupa i contatti tra le nostre aziende erano pressoché inesistenti. Ci ha presentati KBA in occasione di questo importante appuntamento a Düsseldorf”, ha spiegato Jaco Bleijenberg, direttore vendite internazionali e marketing di QIPC. “Inizialmente, ACM era interessata solo al controllo completamente automatico del colore, ma siamo riusciti a convincerla dei vantaggi offerti da un pacchetto completo, che comprendesse anche il controllo automatico dei registri colore e di taglio”.

“Avevamo bisogno dei sistemi di QIPC perché, lavorando con la nostra nuova macchina da stampa, questi ci avrebbero aiutato ad accedere a nuovi mercati”, spiega Giuseppe Gentile, general manager di ACM. “Con questi sistemi siamo in grado di fornire ai nostri clienti un prodotto finito di qualità migliore.”

L’azienda italiana a conduzione familiare punta inoltre a sviluppare una partnership con una società leader nel settore dell’automazione per l’industria della stampa. “Penso che siamo una combinazione vincente”, commenta Giuseppe Gentile. “QIPC è conosciuta in tutto il mondo per i propri sistemi, che sono stati scelti da molte grandi aziende. In generale, la nostra esperienza con i fornitori olandesi dimostra che sono partner scrupolosi e premurosi per quanto riguarda i loro rapporti commerciali”.

Tutti questi fattori hanno portato ACM a optare per QIPC. “Abbiamo riflettuto a lungo e intensamente”, continua Giuseppe Gentile. “Da ultimo, abbiamo visto in QIPC una società giovane e dinamica, con una mentalità proiettata al futuro, come la nostra. Guardando al futuro, siamo convinti di aver fatto un investimento fantastico che forma la base solida per una forte partnership strategica”.

Saranno installate complessivamente cinque telecamere mRC-3D per il registro colore e il controllo del registro di taglio e due telecamere IDS-3D per il controllo della densità d’inchiostro. Giuseppe Gentile non ha dubbi riguardo al potenziale dei due sistemi. “Siamo certi che questi sistemi consentiranno a noi e al nostro personale di assicurare un controllo del colore e dei registri in linea con gli standard più elevati. Questo ci consentirà di accettare lavori complessi con la sicurezza necessaria.”