Print4All, la manifestazione annunciata lo scorso 18 maggio in Italia, è stata ufficialmente presentata a livello internazionale durante drupa, lo scorso 6 giugno.

Alla presenza di Domenico Lunghi (foto 2), exhibition director di Fiera Milano, Marco Calcagni, presidente di Acimga e Roberto Levi Acobas, presidente di Argi hanno raccontato la genesi della prima edizione della fiera di tutte le tecnologie di stampa commerciale, editoriale e industriale che si terrà a Fiera Milano dal 29 maggio al 1° giugno 2018.

Print4All, che, lo ricordiamo, mette insieme i tre marchi storici delle fiere Grafitalia, Converflex e Inprinting, è un progetto che nasce bottom-up, supportato dalle aziende associate ad Acimga e Argi che collaboreranno insieme per sviluppare un nuovo format di manifestazione, concreto, moderno e più vicino alle esigenze del visitatore.

I Direttori delle due Associazioni, rispettivamente Andrea Briganti e Enrico Barboglio, hanno poi raccontato il percorso di contenuti e appuntamenti che accompagnerà il mercato verso la data della fiera, nei prossimi due anni.

Si parte con Print4Pack, in programma il 20-21 settembre 2016 a Palermo. Si tratta di una conferenza internazionale che coinvolge gli operatori del bacino del mediterraneo (Italia, Israele, Egitto, Libia, Algeria, Marocco, Tunisia, Iran) e dell’America. Il tema è quello del Packaging e Labelling e di come il ruolo della stampa in questo settore stia trasformando prodotti funzionali in prodotti con un valore aggiunto in termini di comunicazione e non solo.

Il convegno intende coinvolgere tutti gli operatori della filiera: i produttori di tecnologie, gli stampatori e i converter, le agenzie di comunicazione e gli influencer, fino ai brand owner, ai responsabili di marketing e i print buyer. I rappresentanti di queste categorie stanno già lavorando da alcuni mesi per creare una matrice che rappresenti le necessità e le aree dove più è percepito il valore aggiunto del printing, incrociando 6 elementi chiave (Packaging Design, Enrichment, Counterfeiting, Personalization/1:1 Package, Connectivity/Offline-to-online, Sustainability) con le 5 industry di riferimento principali per il settore: Retail Shop, Pharma, Luxury, Cosmetics&Beauty, Food & Beverage.

I risultati di questo studio saranno presentati durante l’evento di Palermo.

Il secondo appuntamento di questa Road Map verso Print4All 2018 si terrà il prossimo anno. Nel 2017, questa volta al Mico di Milano, la conferenza internazionale Print4Graph affronterà i temi del Publishing e Commercial Printing e della communicazione cross-channel.

E’ possibile iscriversi a Print4Pack registrandosi al sito www.print4pack.it