Confezioni regalo personalizzate, un fenomeno sempre più in ascesa

Dai prodotti dolciari alla cosmesi, dai gadget tecnologici agli alcolici. Le gift box sono una categoria merceologica sempre più apprezzata, destinata a superare i 38 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso di crescita annuale del 3,6%. Come spiega il Corriere della Sera, a discapito del nome, le gift box non sono progettate per essere regalate, ma spesso il consumatore è spinto all’acquisto dal desiderio di concedersi una coccola o gratificazione personale. Il fenomeno ha conquistato anche il mondo editoriale tanto che abbondano le proposte di scatole contenenti libri e riviste, poster-magazine, accompagnati da piccoli gadget, shopper e buoni sconto.

Secondo una ricerca condotta dalla società di consulenza internazionale McKinsey, nei prossimi anni assisteremo a una progressiva affermazione del modello direct-to-consumer (D2C) che consente ai consumatori di acquistare direttamente dai produttori, a prezzi spesso più convenienti, e ricevendo un’esperienza tarata sui propri gusti specifici.

Il fenomeno non conosce battute d’arresto tanto che ogni anno, in occasione delle feste, riviste come il New York Magazine stilano le loro personali classifiche delle migliori gift box in circolazione. Anche noi ne abbiamo individuate un paio degne di nota.

PizzAut Onlus è un’associazione che promuove l’inclusione delle persone autistiche attraverso la tradizione della pizza. Le due pizzerie gestite da chi fa parte dell’associazione ne sono l’esempio tangibile. Quest’anno, in collaborazione con Coop, per sostenere le loro attività, presentano un kit per fare in casa la ‘pizza più buona della galassia’. Gpack ha creato un packaging speciale per loro: una scatola in cartone ondulato con coperchio incernierato. L’apertura a scrigno consente una visibilità ordinata dei prodotti e la progettazione degli alloggiamenti cartotecnici garantisce la stabilità totale del contenuto durante il trasporto.

Quest’anno, Voiello propone La Scaramantica, quinta edizione della gift box da collezione che mette in dialogo gesti propiziatori, antichi riti scacciaguai e leggende che affondano le radici nella cultura partenopea, per celebrare le feste come Napoli comanda. Attraverso oggetti da collezione premium, dal design ricercato ed esclusivo, Voiello esalta la buona sorte e la sua ricerca rendendo protagonisti i tipici gesti scaramantici e la scoperta di una Napoli inedita. Quest’anno il produttore di pasta ha collaborato con Vienmnsuonno1926, un collettivo di giovani designer partenopei che ha già affiancato il brand nella creazione della capsule collection dedicata a Miez’a Via e che per le confezioni regalo La Scaramantica 2023 ha realizzato le illustrazioni dal carattere premium ed esclusivo.