Al via il progetto che porta nelle biblioteche la letteratura tattile e digitale per bambini e ragazzi

La lettura inclusiva sbarca a BookCity Milano con il lancio di TD-Box. Esperienze e narrazioni – Tattili e Digitali, un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e di Fondazione LIA – Libri italiani accessibili, no profit nata dall’Associazione Italiana Editori e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. TD-Box promuove la lettura tattile e digitale per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni nelle biblioteche delle periferie lombarde, del novarese e della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, territori dove statisticamente la propensione alla lettura è più scarsa.

Il 17 novembre, presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei ciechi di Milano, a partire dalle 11.00 si terrà, nel contesto di BookCity per le Scuole, l’evento di lancio dei laboratori del progetto, a cui parteciperanno quattro classi della Scuola Media per Ciechi di via Vivaio e tre classi di scuole secondarie di primo grado di Milano. Saluti di Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo e Rodolfo Masto, presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Istituto dei Ciechi di Milano, e presentazione del progetto a cura di Cristina Mussinelli, segretario generale Fondazione LIA, e Stefano Parise, direttore Area Biblioteche Comune di Milano.

La TD-BOX è un contenitore scomponibile appositamente costruito per diventare set dei laboratori itineranti e trasportare agevolmente tutti i materiali utilizzati duranti i momenti ludico-didattici e di approfondimento: tavoli e sedute impilabili, pannelli per proiezioni di video e slide, libri in braille e a caratteri ingranditi, libri tattili illustrati, tavolette, punteruoli e dattilobraille per la scrittura del Braille, Lego Braille Brick, barra Braille e tablet per la lettura digitale accessibile sui cui sarà possibile leggere una selezione dei titoli presenti nel catalogo www.libriitalianiaccessibili.it.

Si parte a BookCity con un Reading al buio® per scoprire come un libro digitale possa essere letto con gli occhi, le mani, le orecchie risultando così accessibile a tutti. Carolina Capria con il suo libro Questa sono io (Piemme) e Christian Hill con Olga. Una storia di pace in tempo di guerra (Rizzoli) si alterneranno nella lettura di passi tratti dalle loro opere a Elisabetta Corradin dell’Istituto dei Ciechi di Milano. A seguire, dalle 12.00, laboratori per le scuole.

Da sabato 19 novembre, quindi, il via al progetto vero e proprio con un calendario di nove incontri elencati qui sotto (immagini delle strutture utilizzate per il laboratorio in allegato).

TD-BOX. Esperienze e narrazioni – Tattili e Digitali ha il patrocinio dell’Associazione Italiana Editori, dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e di I.Ri.Fo.R – Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione. Sono inoltre sostenitrici del progetto: Brianza Biblioteche, Biblioteca Comunale di Busto Arsizio, Biblioteca Comunale di Sesto San Giovanni, Biblioteca Italiana dei Ciechi Regina Margherita di Monza, Fondazione Robert Hollman, Nati per Leggere – Lombardia, Sistema Bibliotecario CUBI, Sistema Bibliotecario della Bassa Bresciana Centrale, Sistema Bibliotecario della Città di Milano, Sistema Bibliotecario della Valle dei Mulini.