Si è conclusa la quinta edizione del “Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei” con la premiazione dei vincitori che si è tenuta presso il prestigioso Spazio Oberdan di Milano. Il Premio, che coniuga arte e responsabilità sociale, è organizzato da Ricoh Italia con la collaborazione della Città metropolitana di Milano/Cultura e il patrocinio del Comune di Vimodrone. La giuria – presieduta dal professor Giacinto di Pietrantonio, uno dei maggiori esperti italiani di contemporary art – era composta da: Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, Mirko Bianchi, Past Presidente di Ricoh Italia, Roberto Sneidero, Presidente FederlegnoArredo, Novo Umberto Maerna, già Vice Presidente e Assessore alla cultura Provincia Milano, Rino Moffa, editore, Diego Visconti, Presidente Fondazione Italiana Accenture, Vincenzo Gornati del Comune di Vimodrone e Lorenzo Marini, art director e artista.

La giuria ha decretato:

Vincitore assoluto: Jang Sung-An con l’opera “Immergersi nella natura”

Vincitore per la sezione pittura-disegno-grafica: Satoshi Mori con l’opera “View – tree”

Vincitore per la sezione scultura-installazione: Alban Met Hasani con l’opera “Memory Place”

Vincitore per la sezione fotografia-video, digital art: Stefano Cecatiello con l’opera “Omaggio ad Antonello da Messina”

Agli artisti è stato chiesto di esprimere, attraverso le loro opere, i valori Ricoh riassumibili ne: “Lo sforzo verso l’innovazione, che semplifica la vita e il lavoro, salvaguardando nel contempo l’ambiente e in generale i principi della responsabilità sociale d’impresa”. Quest’anno è stata data agli artisti la possibilità di integrare nelle opere il tema portante di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Le opere vincitrici entrano a far parte, con quelle delle edizioni precedenti, della collezione d’arte di Ricoh Italia, mentre le altre sono state battute ad un’asta. Il ricavato è stato assegnato in parte ai giovani artisti e in parte a un progetto di solidarietà realizzato dalla Onlus Comunità Nuova di Don Gino Rigoldi.