VIVO Colour Solutions è una piattaforma online di profili colore, una specie di motore di ricerca per trovare la formulazione esatta di una certa tonalità per un certo tipo di applicazione. Una sorta di “Google dei colori”. A lanciarla sul mercato è la divisione Narrow web di Flint Group, che l’ha realizzata lavorando sulle specifiche esigenze degli stampatori di etichette e packaging, spesso alla presa con la difficoltà di soddisfare le aspettative dei clienti in termini di colore.

Il sistema è studiato per migliorare il livello di accuratezza del colore sullo stampato, ridurre i tempi di stampa e gli sprechi di inchiostro. “Ricette” su misura sono realizzate, in maniera flessibile, variando la composizione degli inchiostri, il tipo di supporto su cui si stampa e la gestione della quantità di inchiostro da stendere.

«Clienti di sette Paesi in Europa stanno usando VIVO Colour Solutions per generare “formule di colori” e i loro riscontri sono enormemente positivi – ha detto Kelly Kolliopoulos, global marketing director di Flit Group Narrow Web – In media chi usa questa tecnologia risparmia due ore di fermo macchina ed evita lo spreco dai cento ai trecento metri lineari di substrato per l’ottenimento del colore».

«I nostri operatori dovevano aggiustare il colore molte volte nel corso del processo di stampa, causando fermi macchina e spreco di inchiostro e carta. Durante la prima settimana in cui abbiamo utilizzato VIVO Colour Solutions abbiamo dovuto gestire nuovi progetti per uno dei nostri maggiori clienti, che è rimasto impressionato dalla velocità e dall’accuratezza con cui abbiamo ottenuto il colore da lui desiderato», testimonia Arthur Nowaczyk, proprietario di un’azienda di stampa in Polonia che si chiama Natalii Sp. z o.o.