Annunciata lo scorso luglio, la cessione del Gruppo Gallus da parte di Heidelberg alla svizzera benpac holding non si è concretizzata. Nonostante tutte le condizioni necessarie fossero soddisfatte, fanno sapere da Heidelberg, il previsto pagamento del prezzo di acquisto pari a 120 milioni di euro non è stato effettuato.

Di conseguenza, resteranno di proprietà di Heidelberg i cinque siti produttivi del Gruppo Gallus – Gallus Holding AG e Gallus Ferd. Rüesch AG a San Gallo, Gallus Druckmaschinen GmbH a Langgöns, Heidelberg Web Carton Converting GmbH (WCC) a Weiden in der Oberpfalz (in Germania) e Menschick Trockensysteme GmbH a Renningen. In questi siti sono operativi circa 430 dipendenti.

Dal punto di vista dei clienti Gallus non cambierà nulla, Heidelberg continuerà a gestire vendite e assistenza senza differenze. Per quanto riguarda il futuro del Gruppo Gallus verranno esaminate varie opzioni, fermo restando il proseguo di un percorso volto ad accrescere le prestazioni operative e di un fucus sempre più marcato sul mercato della stampa flessografica.

La vendita del Gruppo Gallus, ora sfumata, rientrava nel piano di trasformazione lanciato da Heidelberg lo scorso marzo, con lo scopo di stabilizzare l’azienda a livello finanziario e focalizzarla su business ad alta redditività. Un percorso che sta già dando i suoi frutti, con una riduzione del debito netto di oltre 250 milioni di euro (aveva raggiunto un picco di 390 milioni di euro) e un aumento della liquidità di circa 450 milioni di euro.

Questo successo e un terzo trimestre dell’anno finanziario 2020/21 in rialzo di vendite e ordini non fermano il percorso di trasformazione, che in questi giorni ha portato Heidelberg a vendere la Print Media Academy (PMA – nella foto di apertura), situata nel centro della città di Heidelberg, a una società di investimenti lussemburghese.

“Siamo consapevoli che questa vendita ha un significato simbolico rilevante”, commenta Rainer Hundsdörfer, CEO di Heidelberg. “Tuttavia questo passo, pienamente in linea con il nostro programma di ottimizzazione, non influisce sul forte legame che come azienda abbiamo e continueremo ad avere con la città e la regione.”

A sottolineare questa volontà, Heidelberg continuerà ad avere un ufficio di rappresentanza nella PMA, che verrà utilizzato per le riunioni di comitato.