I partecipanti provenienti da tutto il mondo hanno potuto sperimentare innovazioni pratiche, nuove attivazioni e formazione orientata alla comunità all’evento più completo al mondo dedicato alla stampa.

PRINTING United Expo 2025, organizzato ogni anno da PRINTING United Alliance, la più completa associazione di membri del settore della stampa e delle arti grafiche del Nord America, ha concluso il suo incontro annuale della comunità globale della stampa, tenutosi dal 22 al 24 ottobre presso l’Orange County Convention Center di Orlando, in Florida. L’evento ha registrato un numero record di partecipanti ed espositori a Orlando, oltre a un’energia e un coinvolgimento straordinari in ogni segmento della stampa, dal commerciale e packaging all’abbigliamento, dal funzionale all’industriale, dall’in-plant alla grafica di grande formato.

PRINTING United Expo 2025: vivace, in continua evoluzione e ricca di opportunità

L’edizione di quest’anno ha accolto oltre 30.000 visitatori registrati provenienti da 104 paesi, con 838 espositori che hanno presentato le ultime novità in materia di tecnologia di stampa, materiali e soluzioni per il flusso di lavoro. L’evento ha occupato una superficie espositiva di oltre 90.000 metri quadrati, animata dall’innovazione e dall’entusiasmo dall’inizio alla fine.

PRINTING United Expo continua a dimostrare che il settore della stampa è vivace, in continua evoluzione e ricco di opportunità”, ha affermato Ford Bowers, CEO di PRINTING United Alliance. “Ogni anno assistiamo a un coinvolgimento sempre più forte, a una collaborazione sempre più profonda e a uno spirito di innovazione e di crescita ancora maggiore in ogni angolo del settore della stampa”.

I numeri — Momenti salienti dell’Expo 2025

Con la chiusura dell’evento oggi, i primi rapporti suggeriscono vendite, attivazioni, presenze e coinvolgimento sorprendenti. Alcuni dei rapporti preliminari sono i seguenti:

  • Oltre 30.000 partecipanti registrati
  • 838 aziende espositrici in tutti i segmenti di mercato del settore
  • 4,7 milioni di libbre di attrezzature nell’area espositiva
  • 104 paesi rappresentati all’Expo 2025
  • Centinaia di lanci di nuovi prodotti, inclusi debutti mondiali
  • Oltre 100 sessioni formative e presentazioni
  • Quasi 60 media partecipanti e partner associativi da tutto il mondo
  • 50 dei principali media mondiali hanno partecipato all’esclusivo evento Media Day pre-fiera il 21 ottobre
  • Oltre 60 studenti provenienti da scuole e università locali e nazionali hanno partecipato all’annuale Student Day, organizzato in collaborazione con la Print & Graphics Scholarship Foundation (PGSF)
  • Più di 300 partecipanti si sono riuniti al pranzo della Women in Print Alliance

L’Expo ha incarnato la convergenza di tutti i mercati sotto lo stesso tetto e l’innovazione su cui prospera il nostro settore”, ha affermato Chris Curran, Group President, Media and Events, che quest’anno ha assunto la guida dell’evento annuale. “Dall’intelligenza artificiale all’automazione e alla sostenibilità, ogni angolo dello spazio espositivo era ricco di soluzioni che promuovono il progresso della stampa. Stiamo già guardando al 2026, dove lo spazio espositivo è già venduto al 65%”.

Uno sguardo al futuro: PRINTING United Expo 2026

Lo slancio continua con PRINTING United Expo 2026, che si terrà a Las Vegas, Nevada, dal 23 al 25 settembre 2026, promettendo opportunità ancora maggiori di scoperta, connessione e crescita.