In diretta dai padiglioni di Fira da Barcelona, vi raccontiamo tutte le novità e i trend di Labelexpo Europe 2025, l’appuntamento di riferimento per l’industria della stampa di etichette e imballaggi!

DAY 1

Apriamo con il resoconto della conferenza stampa di apertura della fiera, spostatasi da Bruxelles a Barcellona. Un’edizione che gli organizzatori hanno definito molto soddisfacente fin dall’inizio, con più di 43mila metri quadri di spazio espositivo e oltre 600 espositori, di cui ben 160 nuovi (+19%). Un’edizione in cui i mercati convergono – lo storico settore delle etichette, ma anche il flessibile e il cartone ondulato che fa qui la sua prima apparizione.

Fra gli stand in cui trovare le novità tecnologiche più interessanti, che vi racconteremo nelle prossime puntate, segnaliamo Omet, Nilpeter, Spandex e Lombardi per quanto riguarda il mondo della flessografia. Per l’ibrido abbiamo Gallus, Durst in collaborazione con Omet e Mark Andy. Per il digitale Screen, Epson, Hp, Xeikon, Durst, Konica Minolta. Allo stand di Canon e a quello di Actega si possono vedere alcune delle novità nel mondo del cartone ondulato.

Concludiamo con la notizia del rebranding di Labelexpo, che dalla prossima edizione (Chicago nel 2026) cambia nome in Loupe (acronimo di Labels & Outer Packaging Embellishment), con un ampliamento del focus della fiera verso il mondo della nobilitazione.