I Gemelli by New Aerodinamica: due impianti per l’evacuazione del pulviscolo garantiscono performance elevate, minore manutenzione e un ambiente di lavoro più pulito e sicuro

New Aerodinamica continua a innovare nel settore della stampa industriale con l’installazione de “I Gemelli”, un progetto che prevede due impianti di evacuazione del pulviscolo installati su linee di produzione rotative differenti, progettati per ottimizzare l’efficienza, la qualità e la sostenibilità degli impianti di stampa.

“I Gemelli” non sono semplici sistemi di aspirazione, ma soluzioni intelligenti in grado di adattarsi automaticamente alla tipologia di lavorazione grazie all’impiego di inverter di ultima generazione. Una tecnologia che consente una gestione dinamica dei flussi d’aria e una regolazione automatica della potenza, migliorando le performance produttive e riducendo gli sprechi energetici.

I Gemelli by New Aerodinamica: obiettivi raggiunti

Il risultato? Un dato impressionante: 45.000 metri cubi di aria evacuata, a conferma dell’efficacia del sistema nella rimozione del pulviscolo. Questo si traduce in macchine sempre pulite, minori interventi di manutenzione su componenti e organi meccanici, e una significativa estensione della vita utile degli impianti. Un impatto diretto non solo sulla produttività, ma anche sulla sostenibilità ambientale: minori consumi, minore usura, minori rifiuti.

Oltre al miglioramento qualitativo del prodotto finito, l’intervento ha portato anche a un ambiente di lavoro più salubre e sicuro per gli operatori, grazie alla drastica riduzione delle polveri in circolo nell’area produttiva.

“Siamo particolarmente soddisfatti di queste due installazioni – commenta Paolo Radaelli, Ceo di New Aerodinamica –. La sinergia tra progettazione personalizzata, tecnologia avanzata e ascolto delle esigenze del cliente ha portato a un risultato eccellente in termini di efficienza, pulizia e continuità operativa. E, come in questo caso, possiamo dirlo con convinzione: two is better than one”.

Con il progetto “I Gemelli”, New Aerodinamica dimostra ancora una volta il proprio impegno verso soluzioni tecniche all’avanguardia, pensate per coniugare produttività e sostenibilità. Un passo deciso verso un futuro industriale più pulito, efficiente e rispettoso dell’ambiente.