Si alza finalmente il sipario sulla 3ª edizione di Print4All, l’unico appuntamento fieristico Made in Italy ma con respiro e sguardo assolutamente internazionali, dedicato all’intero macrocosmo del printing e del converting in tutte le loro espressioni. Dal 27 al 30 maggio 2025 le porte di Fiera Milano Rho sono aperte a Print4All che vi aspetta ai padiglioni 9 e 11.

4Graph | Dall’efficienza del digitale alla concretezza del ritorno alla carta

Pad.11 | Stand C21

4Graph sceglie Print4All per la sua prima partecipazione a un evento fieristico in qualità di espositore. “Un passo naturale nel nostro percorso di evoluzione per raccontare dal vivo il valore del nostro modello web-to-print, 100% italiano, 100% sostenibile”, commenta l’amministratore Biagio Di Mambro. Tutta la narrazione di 4Graph è guidata dal concept “Dai forma alle tue idee”, slogan scelto anche per la campagna volta a ispirare i professionisti del settore a riscoprire la carta come strumento efficace di marketing e leva strategica per comunicare, emozionare e vendere.

Inoltre, la fiera offre l’opportunità per presentare ufficialmente la nuova corporate identity di 4Graph, che conferma l’approccio votato a garantire un servizio innovativo, sostenibile e all’avanguardia, affrontando le sfide future con energia e visione. Anche l’allestimento dello stand dà risonanza alla nuova identità del brand: uno spazio aperto in stile minimal, dinamico e accogliente, coerente con l’idea di una piattaforma semplice e funzionale.

Nel corso della manifestazione è anche previsto il lancio della nuova versione di 4Business, il programma di loyalty dedicato agli utenti professionali, arricchito con proposte competitive per realtà che hanno bisogno di stampare con continuità, precisione e rapidità.

Print4All è anche un’occasione per confrontarsi con gli operatori del settore su temi fondamentali come l’impegno per ridurre l’impatto ambientale.

“Il nostro obiettivo è stampare in modo responsabile e in linea con una visione di economia circolare”, sottolinea Di Mambro. “Vogliamo mostrare che un nuovo modo di fare stampa è possibile: più snello, più sostenibile, più vicino a chi crea contenuti ogni giorno”.

3D-Dream | Easyletter, stampante 3D che rivoluziona la produzione di insegne e lettere

Pad.11 | Stand K32

Easyletter non è una semplice stampante 3D. È uno strumento pensato per chi vuole innovare, distinguersi e crescere. In un mercato in cui efficienza e personalizzazione sono essenziali, 3D-Dream presenta Easyletter, la nuova stampante 3D professionale pensata per trasformare radicalmente la produzione di insegne e lettere.

Tecnologia avanzata, semplicità operativa: Easyletter nasce per risolvere un’esigenza concreta: produrre lettere tridimensionali in modo rapido, preciso e accessibile. Il suo software integrato, sviluppato internamente, guida l’utente attraverso ogni fase, eliminando la necessità di competenze specifiche nel disegno 3D. Il risultato? Un flusso produttivo ottimizzato, adatto a ogni livello di esperienza.

Prestazioni elevate per risultati tangibili: grazie a una meccanica progettata per garantire alta velocità e qualità costante, Easyletter consente di ridurre drasticamente i tempi e i costi di produzione. Le lettere stampate sono resistenti agli agenti atmosferici, con finiture pulite e definite, perfette per applicazioni indoor e outdoor.

Flessibilità progettuale, massima personalizzazione: con Easyletter, ogni progetto è personalizzabile in tempo reale. Dimensioni, font, stili e curvature possono essere regolati con pochi clic, offrendo una libertà creativa finora impensabile senza strumenti CAD professionali.

Materiali ingegnerizzati per durare: la selezione dei materiali è frutto di anni di ricerca: i filamenti utilizzati uniscono robustezza e resa estetica, garantendo durata nel tempo e un impatto visivo di alto livello.

Easyletter è in esposizione presso lo stand di 3D-Dream dove si può assistere dal vivo a una tecnologia che può ridefinire gli standard produttivi nel settore delle insegne.

Assgraf Triveneta | Inchiostri per tutte le esigenze

Pad.9 | Stand M32

Fondata nel 1978, Assgraf Triveneta S.r.l. è un punto di riferimento nel settore della stampa offset nel Nord-Est Italia. Con sede a Tregnago (VR), l’azienda opera principalmente in Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, offrendo soluzioni su misura per le esigenze di stampa più complesse.

La forza di Assgraf risiede nella capacità di personalizzare gli inchiostri in base alle specifiche richieste dei clienti, considerando tonalità, resistenza alla luce, agli alcali, ai solventi e compatibilità con vari supporti cartacei e sintetici. Questo processo è supportato da un controllo qualità rigoroso mediante spettrofotometria, garantendo risultati precisi e affidabili.

Oltre alla propria produzione, l’azienda collabora con marchi prestigiosi come Huber Group, X-Rite e Rabbi Solved, offrendo una vasta gamma di prodotti per la pre-stampa e la stampa. Tra questi, spiccano gli inchiostri al campione privi di oli minerali, formulati per adattarsi a diverse linee colorimetriche e supporti, e le soluzioni per il controllo del colore sviluppate in collaborazione con Color Consulting.

Con un fatturato di circa 2,8 milioni di euro nel 2023, Assgraf Triveneta continua a investire in innovazione e formazione, affrontando le sfide del futuro con competenza e passione. La sua missione è offrire prodotti e servizi di alta qualità, rispondendo con puntualità e precisione alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Böttcher | Da 300 anni a servizio della stampa

Pad. 9 | Stand D05

Böttcher, azienda tedesca che quest’anno celebra un traguardo straordinario: 300 anni di attività. Fondata nel 1725, Böttcher è una delle aziende familiari più longeve d’Europa. Nel corso dei secoli, si è trasformata da una piccola bottega artigiana a leader globale nella produzione di rulli e soluzioni per la stampa, con una presenza in 38 paesi e 27 stabilimenti produttivi. La sede centrale a Colonia ospita un impianto unico per la produzione di mescole, garantendo una qualità costante a livello mondiale.

In occasione di Print4All 2025, Böttcher mostra ai visitatori la costanza nell’evoluzione dei suoi prodotti, sempre pronti a soddisfare le esigenze del mercato. La partecipazione alla fiera rappresenta un’opportunità per esporre una vasta gamma di prodotti e soluzioni per diversi settori della stampa, tra cui:

  • Stampa Offset: rulli in gomma, additivi per la bagnatura, agenti per la pulizia e manutenzione dei rulli, blanket.
  • Stampa Flessografica e Rotocalco: maniche in gomma, maniche portaclichè, rulli e maniche pressori.
  • Altri settori industriali: verniciatura del metallo e del legno, industria del tissue, estrusione della plastica, tessile, vetro e produzione di carte abrasive.

L’azienda investe costantemente in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di creare mescole e soluzioni tecnologiche avanzate che rispondano alle esigenze specifiche di ogni cliente e settore. Questa filosofia ha permesso a Böttcher di mantenere una posizione di leadership nel mercato. La partecipazione di Böttcher a Print4All 2025 offre opportunità per professionisti e operatori del settore di entrare in contatto con una realtà che da tre secoli contribuisce all’evoluzione della stampa.

Canepa | Una selezione di tecnologie avanzate per la stampa e il converting

Pad. 11 | Stand N30

Canepa presenta una selezione di soluzioni tecnologiche avanzate, rappresentando un punto di riferimento per i professionisti del settore.

Fondata nel 1979, Canepa Sas si è affermata come partner affidabile per la fornitura di macchinari industriali, sia nuovi che usati, destinati alla produzione di sacchetti e sacchi in carta, stampa flessografica e digitale, cambia-bobine non-stop, scatolifici e molto altro. La partecipazione a Print4All 2025 rappresenta un’opportunità per l’azienda di consolidare la propria presenza sul mercato e di presentare le ultime innovazioni tecnologiche.

Durante la manifestazione, Canepa ospita funzionari tecnico-commerciali delle seguenti aziende rappresentate:

  • PAKEA: specializzata in linee per la produzione di anime e angolari di cartone, barattoli compositi, taglia-tubi e fusti in cartone.
  • FANGBANG: offre linee da bobina e da fogli per la produzione di shopper, borse boutique, sacchetti e sacchi industriali a fondo quadro e piatto, buste e-commerce.
  • LINEOMATIC: propone macchinari per stampa flessografica, tagliatori trasversali, linee per la produzione di quaderni, block notes e risme di fogli A4.
  • GUANGYA: specializzata in linee per la stampa a caldo da bobina a bobina e fustellatura.

L’esperienza pluridecennale di Canepa nel settore consente all’azienda di offrire soluzioni su misura per le esigenze specifiche dei clienti, garantendo qualità, efficienza e innovazione. La presenza a Print4All 2025 è l’occasione per presentare le ultime novità e per instaurare nuove collaborazioni nel panorama internazionale della stampa e del converting.

Canon | L’evoluzione della stampa digitale all’insegna di ‘The Power to Move’

Pad.11 | Stand M11-N20

Il claim “The Power to Move”, incarna la filosofia di Canon: promuovere lo sviluppo del mercato della stampa attraverso innovazione costante, creatività e capacità di ispirare il cambiamento. In fiera Canon presidia tre aree tematiche: print (tecnologie e strumenti per i processi di stampa, labelling e converting), make (soluzioni e supporti per rendere più efficienti i processi di stampa) e future (focus su automazione, innovazione tecnologica, sostenibilità e ottimizzazione dei workflow).

In mostra Canon PRISMA per la gestione dei flussi di lavoro, i supporti di stampa Canon, le stampanti inkjet e toner, e una gamma completa di stampanti a foglio, flatbed e roll-to-roll per il grande formato. Le soluzioni Canon sono suddivise in aree tematiche, ciascuna dedicata a una specifica applicazione: power of publishing, power of visual communication, power of interior décor, power of art, power of promotion, power of materials, power of imaging, power of workflow e power of our customers. Durante la fiera, Canon mette in produzione live numerose applicazioni, per evidenziare il valore della tecnologia unito alla creatività di clienti e dei partner.

Canon espone imagePRESS V1000, sistema di produzione versatile e adatta a una vasta gamma di applicazioni: banner fino a 1300 mm, brochure, direct mailing, documenti transazionali, manualistica a colori, bollettini e report finanziari. imagePRESS V1000 stampa fino a 100 immagini per minuto e dispone di una capacità di alimentazione di 11.100 fogli. Gestisce i formati e media fino a 400 g/m², diventando così una scelta ideale per diversi settori, dall’editoria alla comunicazione visiva.

A fianco, la imagePRESS V1350 nasce per le massime prestazioni in termini di produttività e automazione. Con una velocità di stampa che raggiunge i 135 ipm e una risoluzione di 2400x 2400 dpi, garantisce qualità di stampa elevata, precisione cromatica e una straordinaria consistenza grazie agli spettrofotometri in linea che assicurano la calibrazione automatica del colore. Lavora su supporti fino a 500 g/m² e offre una tolleranza nella registro fronte/retro di soli 0,5 mm.

Canon propone anche la varioPRINT 6000 series TITAN, la sua ammiraglia per la stampa digitale monocromatica di produzione. Grazie alla tecnologia Gemini Instant Duplex, stampa entrambi i lati del foglio simultaneamente, offrendo velocità ultrarapide e una produttività fino a 10 milioni di pagine al mese. Garantisce una qualità di stampa simile all’offset (600×1200 dpi) ed eccelle in applicazioni come libri on-demand, manuali tecnici, documenti transazionali e direct mail.

Nel grande formato, Canon presenta la ARIZONA 2380 XTF, una flatbed che, con la tecnologia VariaDot, offre gocce di inchiostro variabili per immagini nitide e precise anche su supporti speciali come legno, vetro, ceramica, forex e pannelli rigidi o flessibili. Raggiunge una velocità di 95 m²/h in modalità High-Key e stampa testi perfetti fino a 2 pt. Questa soluzione si adatta perfettamente a settori come arte, interior décor e comunicazione visiva.

Le COLORADO M-Series sono stampanti roll-to-roll di grande formato che adottano la tecnologia di inchiostro UVgel: uniscono alta produttività (fino a 159 m²/h), qualità di stampa (1800 dpi), asciugatura istantanea e ampia compatibilità con supporti come wallpaper, banner, retroilluminazione, floor graphics e altro ancora. La tecnologia UVgel di Canon garantisce anche sostenibilità, tempi di produzione ridotti e costi operativi ottimizzati.

La imagePROGRAF GP-4600S risponde alle esigenze dei fornitori di servizi di stampa commerciali e della stampa in-house, grazie a un nuovo set di inchiostri pigmentati LUCIA PRO II (7 colori), certificazione PANTONE, risoluzione fino a 2400 x 1200 dpi e una resa cromatica vivace, ideale per poster, materiali marketing e grafica di alta gamma.

Tutte queste tecnologie sono gestite dal workflow PRISMAsync, che ottimizza l’intero processo di produzione, semplificando la gestione, garantendo la massima qualità ed efficienza.

Canon arricchisce la sua presenza con una zona dedicata all’imaging, dove i visitatori possono scoprire le ultime novità fotografiche.

ColorConsulting | La gestione del colore che fa la differenza

Pad.9 | Stand G19 -H20

ColorConsulting presenta in fiera le soluzioni con cui da oltre vent’anni aiutia le aziende di stampa a migliorare la gestione del colore, degli inchiostri e della qualità. La missione dell’azienda è affiancare i professionisti del settore con consulenza, formazione e tecnologie concrete, che generano valore in termini di efficienza, qualità e sostenibilità.

Presso lo stand di ColorConsulting si possono trovare le ultime novità della ColorSoftware Suite, una piattaforma modulare progettata per ottimizzare l’intero flusso colore: dalla creazione del lavoro alla correzione a bordo macchina, fino al controllo qualità e alla tracciabilità delle materie prime.

Con le soluzioni offerte da ColorConsulting è possibile ridurre gli scarti, abbattere i tempi di avviamento, creare e pesare ricette colore, utilizzare gli inchiostri resi e raggiungere i tuoi obiettivi.

L’azienda opera anche come distributore per l’Italia di alcuni tra i marchi più riconosciuti a livello internazionale, come Alwan Color Expertise, GTI Graphic Technology, Harper Scientific, Rutherford, Teknimek e X-Rite Pantone®.

Infine, si può assistere alla presentazione in anteprima la nuova piattaforma di formazione online, la ColorConsulting Academy, pensata per offrire corsi tecnici e aggiornamenti professionali fruibili in qualsiasi momento.

ColorConsulting aspetta gli operatori della stampa al proprio stand per scoprire insieme come trasformare la gestione del colore in un vantaggio competitivo!

elitron | L’automazione nel taglio ai massimi livelli

Pad.11 | Stand R15-S20

Durante Print4All, mostra le ultime novità nel taglio digitale e automazione per una produttività sempre più performante. La flessibilità dei loro sistemi Elitron è in prima linea in fiera per dimostrare la versatilità delle applicazioni e la flessibilità dei sistemi, insieme ai software intelligenti e soluzioni innovative per la movimentazione automatizzata del materiale.I visitatori possono assistere in diretta alla dimostrazione del sistema di taglio multifunzione a conveyor Kombo THC di Elitron, equipaggiato con due teste di taglio insieme al sistema più compatto, il super Spark C.

I visitatori della fiera possono toccare con mano come queste tecnologie innovative possono cambiare la produzione, aumentando significativamente la produttività in quanto entrambi sono sistemi multi-utensili e possono essere dotati di automazione per carico e scarico, in base alla vostre necessità.I tempi di gestione si riducono notevolmente e l’intervento dell’operatore è minimo, liberandolo da attività ripetitive e a basso valore aggiunto, riducendo al contempo i costi di produzione, rendendolo un investimento intelligente per migliorare l’efficienza complessiva.

Per chi ha l’esigenza di un un sistema compatto può vedere in azione, il sistema multifunzione Spark C alle prese con il taglio di materiali per la creazione di espositori, insegne, gadget, campioni e molto altro.

Entrambi i sistemi eseguono dimostrazioni di taglio e di fresatura multi-utensile per materiali in rotolo e fogli rigidi. Il team sarà a disposizione per illustrare i supporti opzionali per rotoli, l’EFS (Sistema di carico automatico Elitron) e l’ESS (Sistema di scarico automatico).Venite a scoprire anche la gamma di utensili Elitron, tra cui il V-Cut Plus per applicazioni multi-angolo e multi-materiale, e l’innovativo DL45, utensile brevettato e premiato per il taglio a V a 90° in un unico passaggio su cartone compatto e materiali alveolari.

EPSON | Soluzioni tecnologiche per diversi settori applicativi

Pad.11|Stand N21-P30

Si rinnova la presenza di Epson a Print4All dove espone alcune soluzioni della linea SureColor, con focus principale sul modello SureColor G6000, prima stampante Direct-to-Film della serie G, che consente di trasferire su numerosi tessuti la stampa realizzata su film. A completare il ventaglio di macchine in mostra sono presenti SureColor R5000, S9100, F9500H e V7000. Estremamente affidabile, la linea SureColor contempla numerosi modelli di largo formato progettati specificatamente per applicazioni a sublimazione (serie F), per il signage e cartellonistica (serie S), e per la fotografia professionale (serie P).

Annunciata di recente, SureColor G6000 è molto versatile e permette di ottenere stampe nitide, ben definite, ricche di dettagli e, grazie a sistemi automatici di pulizia, riduce al minimo gli interventi manuali di manutenzione. In più, un sistema di circolazione dell’inchiostro bianco derivato dagli affidabili sistemi in uso sulle stampanti DTG, assicura continuità durante la produzione, evitando intasamenti e sedimentazioni.

Top di gamma per il signage, SureColor-S9100 consente di realizzare una vasta gamma di stampati, tra cui cartellonistica pubblicitaria, decorazioni murali, rivestimento di veicoli e di svariati elementi e superfici d’arredo. È dotata di sacche di inchiostro eco-solvent da 800ml o 1500ml con 11 colori (CMYK, rosso, arancione, nero chiaro, ciano chiaro, magenta chiaro, verde e bianco) che, grazie all’aggiunta del nuovo inchiostro verde, offrono uno spazio colore ancora più ampio del modello S80600 e stampano gradazioni morbide su un’estesa gamma di supporti.

Ideale per applicazioni che spaziano dall’abbigliamento sportivo e soft signage all’arredamento per la casa e la moda, SureColor F9500H è dotata di 6 colori e a seconda delle configurazioni offre caratteristiche specifiche per i target di riferimento: un ampio spazio colore se configurata con arancione e viola, una ridotta granulosità e una migliore gradazione della quadricromia se configurata con ciano chiaro e magenta chiaro, oppure fluorescenze vivaci per l’abbigliamento sportivo se configurata con rosa e giallo fluorescenti. Non solo: le sacche di inchiostro da 1,6 litri sostituibili senza interrompere la stampa permettono di aumentare la produttività riducendo i fermi macchina; a limitare i tempi di inattività è anche la funzione Self-Repair per la sostituzione della testina di stampa direttamente dall’operatore.

SureColor V7000 è la prima stampante piana UV LED di Epson. Ideale per le aziende di signage che necessitano di una produttività elevata e di costi complessivi di gestione inferiori, senza compromettere i risultati, SureColor V7000 consente di ottenere risultati costanti di alta qualità. Prima stampante piana UV LED di Epson per il mondo del signage, utilizza un set di 10 inchiostri UV UltraChrome di Epson, tra cui rosso, grigio, bianco e vernice e garantisce una riproduzione accurata delle cromie, oltre a stampare a elevata velocità e su un’ampia gamma di supporti (tra cui acrilici, policarbonati, PVC, vetro, alluminio, metallo, poliestere, legno e pietra) fino a 80 mm di spessore.

SureColor SC-R5000 è la prima stampante Epson con inchiostri in resina. Gli inchiostri in resina – ecocompatibili e privi di odori (adatti, ad esempio, per la stampa di carta da parati) – sono la peculiarità di questa stampante di largo formato da 64 pollici, che offre prestazioni elevate e garantisce il controllo cromatico: il monitoraggio preciso della temperatura assicura infatti che il colore sia uniforme da un margine all’altro e dal bordo superiore a quello inferiore. Infine, l’efficiente processo di asciugatura e di polimerizzazione consente la laminazione e il fine lavoro in giornata, riducendo i tempi di consegna.

Esko | Soluzioni integrate e partnership strategiche

Pad.11|Stand L17-M20

Esko è protagonista a Print4All con le sue soluzioni all’avanguardia per la gestione integrata del packaging. L’azienda mostra come le proprie tecnologie, combinate in un ecosistema unico, permettano di ridurre il time-to-market e migliorare l’efficienza operativa per brand e converter.

“Allo stand Esko porteremo soluzioni per i produttori di packaging ed etichette, CPG e Life Sciences” spiega Giovanni Vigone, Regional Director MED di Esko. “Offriamo strumenti per automatizzare workflow, semplificare la prestampa e migliorare la gestione di contenuti e colori. Con Esko al centro dei flussi, l’integrazione dei sistemi raggiunge nuovi livelli di efficienza.”

Tra le innovazioni in mostra: il software Phoenix per l’ottimizzazione del layout di stampa, WebCenter Pack per la gestione dell’artwork e dei contenuti per packaging ed etichette, soluzioni per retinatura flexo, e gestione colore e contenuti con X-Rite.

Durante i quattro giorni, Esko ospita anche partner tecnologici per demo congiunte, dimostrando la forza della collaborazione nell’ottimizzazione dei processi di stampa e converting.

“Siamo entusiasti di ritrovare clienti, partner e colleghi a Print4All,” conclude Vigone. “Esko continua a innovare per supportare la trasformazione digitale del packaging, con soluzioni pensate per connettere persone, processi e tecnologie.”

Euroscreen | Il futuro della stampa è qui con Flora UV Led

Pad.11|Stand E31-G32

Innovazione non è solo una parola, è la promessa che Euroscreen porta a Print4All 2025. Al centro dello stand dell’azienda esposizione, l’attesissima gamma di stampanti FLORA UV LED con testine EPSON Precision Core T3200. Due soluzioni all’avanguardia che incarnano la nostra visione di efficienza, qualità e versatilità.

La prima è la stampante IBRIDA da 2 metri, una macchina progettata per massimizzare la produttività. Che si tratti di supporti rigidi o flessibili, questa soluzione offre una flessibilità senza precedenti, adattandosi a una vasta gamma di applicazioni con la stessa, ineccepibile, qualità di stampa.

Accanto la soluzione FLATBED con piano da 2,5 x 1,2 metri, pensata per chi necessita di stampare su materiali di grandi dimensioni e con spessori importanti. Questa stampante apre le porte a un mondo di possibilità creative, permettendo di realizzare progetti esclusivi.Euroscreen non è solo innovazione, è anche partnership consolidata. Siamo il principale distributore di tecnologie di stampa per il piccolo, medio e grande formato di brand leader come EPSON, CANON, HP e BROTHER. Queste collaborazioni ci permettono di offrire un portfolio completo di soluzioni, supportando i nostri clienti a 360 gradi, dall’acquisto alla consulenza, dall’installazione all’assistenza post-vendita.L’innovazione non si ferma al mondo della stampa. Euroscreen è distributore di brand di eccellenza quali SUMMA, AOL, FLEXA, FOTOBA e PROTEK per il finishing. Queste partnership ci consentono di offrire soluzioni complete per ogni fase del processo produttivo, dalla stampa al taglio, dalla laminazione all’applicazione, garantendo un flusso di lavoro ottimizzato e risultati di altissimo livello.

Forgraf | Soluzioni per la finitura e il packaging per tutte le esigenze

Pad.11P|Stand B01-D10

Print4All rappresenterà un momento fondamentale per Forgraf e per i 14 Marchi Internazionali che Forgraf rappresenta, vende, distribuisce e assiste su tutto il territorio nazionale. Come sempre, anche in questa manifestazione, Forgraf espone, in una superficie di circa 400 mq, le soluzioni con la tecnologia più avanzata e che meglio possano rispondere alle sfide del mercato attuale. I visitatori hanno l’opportunità di trovare le migliori risposte alle loro problematiche produttive in ambito di finitura e di packaging. Forgraf si rivolge al mercato della stampa offset e digitale, con soluzioni personalizzate valide sia per la tipografia di piccole dimensioni sia per l’industria grafica come pure per il centro copie e per le aziende di stampa digitale di maggiori dimensioni.

Fra le oltre 50 attrezzature esposte segnaliamo:

  • la linea di produzione automatica di libri composta dalla brossuratrice Horizon a 4 morse mod. BQ-500 in linea con il tagliacarte trilaterale automatico Horizon mod. HT-1000.  Questa linea è alimentata automaticamente dall’unità mettiblocco Horizon mod. LBF-500 che a sua volta riceve i blocchi libro dall’unità ESF-1000 che provvede, automaticamente, anche all’applicazione degli eventuali risguardi;
  • la linea accavallatrice con cucitura a punto metallico mod. StitchLiner mark IV, della Horizon, con due fascicolatori della serie VAC-L1000H. Questa linea ad alta velocità è completata con il tagliacarte trilaterale così da ottenere un prodotto finito, pronto per la consegna, in un unico passaggio;
  • la nuova linea brossuratrice monomorsa Horizon mod. BQ-300 con il tagliacarte trilaterale monolama mod. HT-300. Sia la BQ-300 che l’HT-300 possono trattare, automaticamente, libri con o senza le alette Questa soluzione consente ad un unico operatore di gestire sia il carico che lo scarico della brossuratrice senza alcuna interruzione della produzione e quindi con un notevole incremento della produttività;
  • i plotter da taglio Sinajet che hanno ormai conquistato il mercato con la loro robustezza, sicurezza e semplicità di utilizzo e che sono validi sia per la produzione che per la prototipazione;
  • le plastificatrici D&K affidabili e robuste, disponibili con o senza stacker, consentono di eseguire, in casa e con la massima facilità, una fase della finitura particolarmente utile nelle produzioni piccole medie produzioni;
  • la sbobinatrice con taglierina Tecnau della serie Cut & Stack che consente di passare velocemente e con semplicità dalla bobina stampata al blocco libro pronto per le successive fasi della finitura;
  • il tagliacarte lineare della baumann Perfecta  mod. BP-115 della serie High-speed Cutters con il nuovo e moderno design focalizzato su funzionalità, ergonomia e sicurezza.

Fujifilm | Un portafoglio completo di tecnologie inkjet e a toner

Pad.11|Stand A11-B18

Fujifilm dimostra la sua esperienza nelle applicazioni di stampa a getto d’inchiostro di grande formato, presentando Acuity Triton, una stampante a getto d’inchiostro avanzata di 1,6 m di larghezza sviluppata in collaborazione con Mutoh. Basata sulla tecnologia di inchiostro AQUAFUZE, questa stampante offre una qualità eccezionale a velocità fino a 15 mq/ora e un’asciugatura immediata per la finitura, il taglio o la laminazione. Alternativa economica ed efficiente dal punto di vista energetico alle tecnologie esistenti, garantisce un’eccezionale adesione a vari supporti senza richiedere un primer o un ottimizzatore di pre-rivestimento.

La tecnologia di inchiostro AQUAFUZE combina i vantaggi della stampa UV LED e della stampa a getto d’inchiostro a base d’acqua, offrendo un basso consumo energetico e temperature di asciugatura ridotte rispetto ai tradizionali sistemi a base d’acqua. Offre inoltre una bassa emissione di odori, una migliore stabilità del getto e una maggiore sostenibilità, caratterizzandosi quindi come una soluzione più sostenibile e facile da usare per le applicazioni di stampa di grande formato.

Oltre alla Acuity Triton, Fujifilm allestirà corner dedicati alle applicazioni, con campioni di stampa di alta qualità realizzati con la Jet Press 750S, la macchina da stampa a getto d’inchiostro rinomata nel settore per l’eccezionale precisione dei colori e l’affidabilità.

Saranno esposti anche campioni delle barre di imprinting Fujifilm e di altre stampanti di grande formato, a dimostrazione dell’impegno dell’azienda nel promuovere l’innovazione nel campo della stampa a getto d’inchiostro.

Fujifilm espone le sue soluzioni di stampa a toner tra cui il modello di punta Revoria PC1120, progettata per una precisione del colore e una qualità di stampa senza precedenti. La Revoria PC1120 si rivolge al mercato professionale di fascia alta, con un motore di stampa a sei colori in un unico passaggio e un massimo di due toner speciali, offre una risoluzione di stampa di 2400 dpi e una stampa ad alta velocità fino a 120 A4 ppm.

In azione dal vivo Revoria SC285 a cinque colori che offre grande versatilità nella compatibilità con i supporti e una precisione di stampa. Con un design compatto, grazie all’innovativa tecnologia di sviluppo del toner verticale di Fujifilm, offre velocità di stampa fino a 85 pagine A4 al minuto, rendendola ideale per lavori di stampa rapidi e per la stampa in-house.

In mostra anche ApeosPro C650, che offre stampe a colori e monocromatiche ad alte prestazioni fino a 65 pagine A4 al minuto, una velocità di scansione di 270 pagine al minuto e una risoluzione di 2400 x 2400 dpi. Grazie al supporto di un’ampia gamma di tipi e formati di carta, questa macchina da stampa è la soluzione perfetta per le aziende che necessitano di volantini, cataloghi, modelli di prodotti interni e diverse applicazioni di stampa veloci e di alta qualità.