Intergraf – la federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali della comunicazione stampata e digitale, Assografici per l’Italia – comunica di aver ultimato il report 2015 nel quale viene fotografato lo stato di salute non solo dell’industria grafica ma anche di settori correrlati quali gli inchiostri, la carta, l’editoria, il packaging e l’energia. L’analisi che tiene conto del trend storico di sviluppo, fornisce comparazioni tra i diversi paesi prendendo in esame il numero di aziende, fatturati, numero di addetti.

I dati rilevati nei 28 paesi eurpoei riportano che sono attive 117.000 aziende che danno lavoro a 637.000 addetti e sviluppano un giro d’affari di 85 miliardi di euro (erano 88 nella rilevazione precedente).

Il report è disponibile sia in forma stampata che in digitale e può essere ordinato sul sito di Intergraf cliccando qui. E’ gratuito per le aziende iscritte alle associazioni che fanno parte della federazione mentre per le altre il costo è di euro 290+VAT per la versione stampata, euro 390+VAT per quella digitale.