L’AZIENDA

Il nostro obiettivo è cercare sempre la soluzione perfetta. Stampare un’etichetta, un tessuto, del materiale plastico, la carta, il vetro. Ottenere un effetto speciale, lucido, opaco, a rilievo, ruvido, luminescente, termosensibile, fotosensibile, profumato, glit­terato. Ogni stampa è una sfida ed esiste un’unica soluzione che associa inchiostro, tecnica e risultato. Questa è la sfida che Grafco accetta e la soluzione perfetta è il risultato che Grafco trova.

L’INTERVISTA

Gianpaolo Coin
CEO Grafco / GrafcoAST

Volendo tracciare un breve identikit della vostra azienda in questa prima fase post-pandemia come la descrivereste? Cosa è cambiato? Cosa si è consolidato?

Direi che è cambiato in modo evidente il rapporto dei nostri clienti, nei nostri confronti. È come se ci fosse stato un tacito ma tangibile riconoscimento del nostro sforzo a sostenere la loro produzione anche nel momento più complesso della pandemia.

Questo ci sta dando una grande forza e ci ha convinto ad investire nel 2021 non solo in R&D ma anche nel GTC Grafco Training Center. Un area di 500 Mq completa di tutte le più innovative attrezzature per la serigrafia e la stampa digitale con personale competente e preparato. Una struttura dedicata alla formazione di chiunque intenda utilizzare la serigrafia aggiornata alle più recenti innovazioni tecnologiche, magari combinandola con le tecnologie di stampa digitale.

Si parla di ripresa economica ma al contempo si affacciano problemi come la carenza di materie prime e di rincaro dell’energia e dei trasporti. Come affrontate queste criticità?

Queste criticità non riteniamo siano momentanee e neppure passeggere e la nostra decisione è stata pertanto di aumentare in modo considerevole tutti gli stock a magazzino dei materiali critici. Inoltre abbiamo istituito in azienda un team dedicato alla ricerca e valutazione di nuove materie prime da fornitori possibilmente italiani o comunque in ambito europeo.

Il periodo di restrizioni non ha fermato la ricerca e sviluppo delle aziende: quali nuovi prodotti e servizi avete lanciato nell’ultimo anno?

Mai come nell’ultimo periodo abbiamo investito cosi’ tanto in R&D. Abbiamo sviluppato una nuova linea di inchiostri a base solvente con ottime performances di adesione e solidità su pelle e poliuretano. Sono stati formulati nuovi inchiostri in base acquosa per la stampa dei tessuti in Poliammide/Nylon trattati waterproof. È stato messo a punto una innovativa linea di inchiostri in base acquosa totalmente biodegradabili. È stato sviluppato un inchiostro in tonalità nero profondo e bianco molto coprente per materie plastiche entrambi completamente non conduttivi e con eccezionali performances per il settore degli elettrodomestici.

Un altro tema urgente è quello della sostenibilità ambientale. Quali strategie state adottando in questo ambito?

La sostenibiltà ambientale per Grafco non è mai stata una frase di marketing. Da circa quindici anni stiamo selezionando materie prime, metodi di produzione e formulazioni il tutto per ridurre l’impatto dei nostri prodotti sull’ambiente e sulla salute degli utilizzatori oltre che puntare alla riduzione dei consumi energetici dei clienti in produzione.

Affrontare la crisi come una sfida cosa significa per voi?

Investire e avere fiducia nella capacità e resilienza dei nostri clienti e nelle capacità delle persone che lavorano in Grafco da molti anni. A questo proposito, devo riconoscere che tutto il Team Grafco ha dato prova di una eccezionale professionalità e serietà in questo difficile periodo ed è grazie a loro che veniamo visti come partner importanti da molti clienti.

Qual è il primo progetto su cui investirete con il nuovo anno?

Il Grafco Training Center e sicuramente il progetto più importante per Grafco ora che è pienamente operativo. Per molti anni la serigrafia è stata considerata erroneamente una tecnologia destinata a sparire e pertanto ad oggi è molto difficile per le aziende del settore grafico trovare tecnici competenti in questo settore e linee da stampa serigrafica ad alte prestazioni. Il Grafco Training Center è nato per far vedere e far conoscere una tecnologia di stampa serigrafica evoluta e aggiornata, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute degli utilizzatori e devo dire oramai molto distante da quella degli anni 80.

LE SOLUZIONI

Nei nostri impianti di Treviso produciamo da più di 40 anni le seguenti linee di prodotti e speciali­tà chimiche per la stampa:

    • inchiostri serigrafici per la stampa di materie plastiche;
    • inchiostri e vernici UV per serigrafia e flexo per la stampa di etichette;
    • inchiostri e vernici speciali per la cartotecnica e il packaging;
    • inchiostri in base acqua per la stampa di ma­terie plastiche e PVC;
    • inchiostri in base acqua per il tessile e per la produzione di transfer;
    • primers e vernici protettive per la stampa digi­tale inkjet UV e all’acqua su materie plastiche, pelle sintetica, pelle naturale e tessuto;
    • inchiostri inkjet in base acquosa perla stam­pa tessile e spalmati in poliuretano e pelle sin­tetica.

Siamo importatori e distributori di:

    • carte e films di poliestere in fogli per la produ­zione di transfer a caldo;
    • fotoemulsioni e film capillari per la serigrafia, racle e accessori per la stampa serigrafica.

GrafcoAST (divisione software/macchine di Grafco)

  • XerioRIP: software di prestampa RIP speci­fico per la serigrafia e stampa tessile con re­tini speciali.
  • Sistemi completi (CTF) Computer To Film ad alta definizione e ripetibilità.
  • XerioSEP: software di gestione delle imma­gini multicanale per la separazione colori in stampa tessile e in stampa digitale.
  • RasterFASTER: software di rasterizzazione per immagini di grandi dimensione: prodotto indirizzato al mercato della stampa digitale in sublimazione e stampa digitale tessile.
  • Macchine da stampa serigrafiche e presse a caldo INO Ziri (Slovenia).
  • Accessori e complementi per macchine da stampa serigrafiche.
  • Accessori e strumenti per il controllo qualità in sala stampa.

GRAFCO

Sede

Via delle industrie 14,
31050 Camalo di Povegliano (TV)
Tel. +39 0422 872241
info@grafco.it
www.grafco.it
www.grafcoast.com

Management

Gianpaolo Coin, Grafco & GrafcoAST CEO
Enzo Garolla, Grafco Sales Manager
Elena Dogà, Grafco Foreign Office & communications
Roberto Grada, GrafcoAST Specialist

Marchi rappresentati
  • Pröll GmbH Germany
  • TOYO INK Europe Belgio/Japan
  • Jujo Chemicals Japan
  • MURAKAMI Japan
  • INO Ziri ( Slovenia)
Rete di vendita

Sede di Treviso
Via delle industrie 14, 31050
Camalo di Povegliano (TV )

Deposito di Como
Via Eugenio Montale 2b,
22070 Bulgarograsso (CO )

Deposito di Firenze
Via Baldanzese 24, 50041
Calenzano (FI )

Deposito di Civitanova Marche
Via Enzo Ferrari 9, 62012
Civitanova Marche (MC)

Merceologia

Produciamo e distribuiamo inchiostri, vernici e specialità chimiche per la serigrafia, la stampa Flexo, la stampa digitale e la stampa tessile. Da più di 40 anni operiamo a supporto delle aziende del settore stampa sviluppando specialità chimiche e prodotti tailor made per applicazioni speciali realizzati su richiesta del cliente.

I nostri laboratori e tecnici sono da molti anni coinvolti in prima persona nel raggiungere i più elevati standard qualitativi nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute degli operatori.

Grafco lavora in collaborazione con la divisione GrafcoAST che si occupa di sviluppo software per la prestampa, manutenzione e installazione di macchine da stampa ad elevata tecnologia della INO Ziri (Slovenia)

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Prodotti di consumo – Servizi