L’AZIENDA

Xeikon, una divisione di Flint Group, è leader e innovatore di lunga data nel setto­re della tecnologia di stampa digitale. Con radici nei principi di qualità, flessibilità e sostenibilità, Xeikon progetta, sviluppa e distribuisce stampanti digitali a colori con alimentazione a bobina per applicazioni di etichette e packaging, stampa di docu­menti nonché stampa commerciale. Queste macchine da stampa impiegano diver­se tecnologie di imaging, un software per flusso di lavoro aperto e materiali di con­sumo specifici per le applicazioni.

Nel 2015, Xeikon è entrata a fare parte del Flint Group per creare la nuova divisione “Digital Printing Solutions” del fornitore leader globale di soluzioni e materiali di con­sumo di stampa per i settori dei supporti di stampa e imballaggi.

Xeikon offre soluzioni complete per il pre e post stampa, per la stampa digitale e i suoi supporti (toner e inchiostri) e per il workflow.

L’INTERVISTA

Domenico Beraldi
Sales Manager
Graphic Arts Italy

Giorgio Copellotti
Sales Manager
Label & Packaging Italy

Gregorio Todaro
Sales Area Manager
Label & Packaging
Centre and South of Italy

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

Malgrado le criticità affrontate dalle aziende, l’anno 2022 è stato per Xeikon Italia molto soddisfacente sia in termini di sistemi di stampa venduti che di volumi di stampa prodotti dai nostri clienti sia in ambito Label& Packaging che Graphic Arts.

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Sarebbe molto importante poter contare ancora sugli incentivi in vigore negli ultimi due anni legati in particolare all’Industria 4.0 ripetendone modalità e contenuti. Anche se l’emergenza costi dell’energia e materie prime è prioritaria nell’agenda di governo 2023, auspichiamo siano messe in atto azioni che aiutino le aziende grafiche ad accedere al credito con più facilità grazie ad un concreto supporto con garanzie dello stato per i nuovi investimenti.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

I nuovi sistemi di stampa Xeikon in ambito Label&Packaging e Graphic Arts, sono tutti equipaggiati con tecnologie hardware e software di ultima generazione in grado di intercettare di sicuro tutti i punti in questione, contribuendo con ulteriore accuratezza e flessibilità all’interno dell’intero flusso produttivo ed economico delle aziende di stampa, rendendo quest’ultime più competitive sul mercato. Un aspetto non secondario è rappresentato dal software workflow cloud based in modo che l’utente possa sempre lavorare con software aggiornati in tempi reale con un grande vantaggio per l’automazione dei processi stessi.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

L’impegno di Xeikon è volto alla riduzione dell’impatto di emissioni di carbonio, aumentare il riciclo e la defossilizzazione. Le parole d’ordine non sono “biobased” o “compostabile”, ma “carbonio rinnovabile”. Il nostro approccio scientifico intervenendo su una nuova modalità di produzione dei principali materiali di consumo che vengono sostituiti frequentemente sulle macchine da stampa, aiuterà anche gli utenti a valle a comprendere meglio i nostri obiettivi sostenibili del prossimo futuro. Vogliamo aiutare i nostri clienti a posizionare le tecnologie in base alla loro specifica emissione di carbonio (per lavoro) Il tutto a sostegno degli obiettivi del Green Deal.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

La stampa rimane comunque un arte sia che venga realizzata in modalità digitale che convenzionale. Pensiamo che il business della stampa appresenti una sorta di nicchia nel suo significato positivo, dove le giovani generazioni saranno capaci di dare un valore aggiunto non indifferente. Dobbiamo essere tutti noi del settore capaci di attrarli e le scuole specialistiche devono anch’esse fare la loro parte ed essere supportate.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale 186scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Chiedono sempre qualità di stampa, sistemi produttivi di semplice messa a punto in combinazione con costi di stampa competitivi.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Ci saranno novità relativamente sia per i sistemi Label & Packaging che Graphic Arts e verranno presentate nei prossimi mesi e nei prosimi eventi. Novità anche per quanto concerne l’ambito applicativo. Sono stati introdotti nel mercato nuovi toner e nuovi inchiostri. Alcuni esempi sono: I toner per GOLD E SILVER per spot color, il nuovo toner TITON che garantisce una stampa resistente al calore, agli agenti chimici, ai graffi o scalfitture deve non si rendono necessarie vernici di protezione. In ambito stampanti UV Ink Jet presenteremo il nuovo inchiostro Xeikon UV LED che consentirà un “curing“ 100% LED capace di combinare qualità con risparmio energetico.

Le nostre stampanti

SERIE CHEETAH 2.0
(modelli CX300/500 – CX 30/50)

Le macchine da stampa digitali a toner di Xeikon basate sulla tecnologia Cheetah 2.0 si distinguono per produttività e alta qualità di stampa. Progettate per ottenere la massima efficienza complessiva (OEE, Overall Equipment Effectiveness), offrono una straordinaria versatilità, nella stampa di etichette di fascia alta, che coprono il 90% delle applicazioni label sul mercato.

Con la tecnologia dry toner Cheetah 2.0, la più sicura nel contatto con alimenti, rappresentano l’alternativa digitale alla stampa offset in applicazioni quali etichette da vino e alcolici su supporti assorbenti/carte naturali, etichette per il settore salute e bellezza. Stampa del bianco opaco in un unico passaggio con alta risoluzione di stampa a 1200 x 3600 dpi, Modularità per velocità fino a 30 m/minuto e fascia di stampa (330 mm e 500mm). Nuovi spot color Gold e Silver.

SERIE PANTHER 2.0 (Modelli PX 2200 – 3300 – PX 30000)

La famiglia Panther combina qualità, versatilità e velocità che contraddistinguono Xeikon, con le possibilità del getto d’inchiostro UV. Una serie di stampanti UV inkjet dedicate alla produzione digitale di etichette che offre una finitura lucida e tattile, che non necessita verniciatura su supporti specifici e garantisce resistenza ai graffi, alle sostanze chimiche, alla temperatura e alla luce solare. E’ particolarmente indicata per le applicazioni nei settori health&beauty, chimico e beverage. Stampa su supporti adesivi comuni: carta, vinile, PP, PE, PET e metalizzato. Velocità da 50 a 70m/min. Configurazioni da 4 a 7 colori.

SX30000

La SX30000 è una macchina da stampa di alta produzione, sviluppata sulla rivoluzionaria tecnologia SIRIUS toner di Xeikon per tutte le applicazioni Graphic Arts. Stampante a bobina Duplex a passata singola lavora con 5 stazioni colore per la riproduzione dei colori pantone e raggiunge una risoluzione nativa di 4 bps e 1200 dpi con una resa di 1200×3600 dpi e dimensioni del punto di 21μm. La qualità di stampa è offset.

Con velocità fino a 30 m/min, è in grado di stampare 404 ppm (A4)/426 ppm (lettera USA) oppure 2.545 fogli B2/ora 4/4. E’ una macchina da stampa full-rotary senza frame di stampa Tonere quindi permette la stampa di qualsiasi formato carta nel senso di svolgimento della bobina offrendo allo stampatore una eccezionale versatilità del formato di stampa.

La tecnologia toner SIRIUS garantisce zero emissioni COV né oli per l’esposizione, stampe completamente riciclabili e disinchiostrabili e nessun pretrattamento dei supporti come verniciatura o applicazione di primer.

La SX20000 è la soluzione entry level rilasciata a inizio 2022 ed è nata per rispondere all’esigenza di mercato di una soluzione graphic arts più vantaggiosa dal punto di vista dell’investimento iniziale. Con una velocità fino a 20 mt/min è in grado di stampare 270 ppm (A4) oppure 1.695 fogli B2/ora 4/4. Può diventare una SX30000 grazie al disponibile speed-upgrade hardware implementabile sul sito dell’utente.

Xeikon Italia

Sede

Via Margherita Viganò de Vizzi, 51/A
20092 Cinisello Balsamo (MI)
Tel. 02 92729003
fiammetta.lavy@flintgrp.com
www.xeikon.com

Management

Benoit Chatelard, President Flint Group Digital & Xeikon CEO
Wouter Ruys, CFO FlintGroup Digital / GM Xeikon America Flint Group Digital
Monika Olbricht, Global Vice President Sales Graphic Arts Flint Group Digital
Hans Gerinckx, Global VP Sales Labels & Packaging Flint Group Digital

Responsabili commerciali

Domenico Beraldi, Sales Manager Graphic Arts Italy
Giorgio Copellotti, Sales Manager Label & Packaging Italy
Gregorio Todaro, Sales Area Manager Label & Packaging centre and south of Italy

Merceologia

Soluzioni di stampa digitale per il mercato arti grafiche, etichette e packaging.

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo