L’INTERVISTA

Giorgio Bavuso
Direttore Commercial
and Industrial Printing

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

I dati economici sono molto positivi e abbiamo raggiunto obiettivi prefissati. Per quanto riguarda in particolare la divisione Ricoh Graphic Communications di Ricoh Italia, è stato un anno di crescita a due cifre, in linea con i risultati di budget richiesti da casa madre. In particolare, abbiamo realizzato ottimi risultati per quanto riguarda sia i sistemi inkjet che le soluzioni toner Ricoh Pro C7200x e Ricoh Pro C9200. Interessante è stato per noi anche il mercato dell’industrial printing in cui proponiamo soluzioni per la comunicazione visiva che garantiscono livelli di personalizzazione sempre più elevati. I traguardi raggiunti dimostrano, ancora una volta, la nostra capacità di mettere il cliente al centro delle strategie conoscendo a fondo le sue esigenze e le problematiche che si trova ad affrontare.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Alcune criticità riscontrate a causa dei ritardi nella consegna delle macchine sono state gestite in sinergia col team europeo cercando di minimizzare l’impatto sui clienti. Allo stato attuale siamo tornati alla normalità e non registriamo cancellazioni di ordini dovuti a mancanze oppure a ritardi nella consegna dei nostri prodotti.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Sono due le prospettive da considerare per questi ambiti: la nostra e quella dei nostri clienti. Per quanto riguarda il primo aspetto, da sempre la sostenibilità ambientale è al centro delle strategie di Ricoh che, sia a livello globale che locale, supporta gli Obiettivi di Sviluppo delle Nazioni Unite perseguendo strategie ESG (Environmental, Social, Governance) che si estendono sia nel breve che nel lungo periodo. Ricoh non si limita ad agire per ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, ma si impegna a realizzare un “ecosistema green” che coinvolge i partner e clienti concentrandosi ad esempio sulla gestione dei RAEE professionali. In quest’ottica, il 1° luglio 2022 ha preso il via il programma “Exceed Printing”, sviluppato in collaborazione con Erion Professional – Consorzio di produttori di cui Ricoh è partner – e pensato per gestire la raccolta e lo smaltimento delle apparecchiature di stampa. Il Progetto Exceed Printing si propone di migliorare l’intero processo di Gestione RAEE sin dalla raccolta delle apparecchiature. La pianificazione e l’ottimizzazione di questa attività assicura una riduzione dell’impatto ambientale anche per quanto riguarda le emissioni legate alla logistica. Per questo i partner sono chiamati a collaborare chiedendo, ove possibile, un intervento di ritiro solo dopo aver accumulato un certo numero di device divenuti obsoleti. Per quanto riguarda invece il punto di vista del cliente, la stampa digitale si concretizza, per sua natura, in un’ottimizzazione delle risorse ed è pertanto in grado di rispondere alle esigenze delle aziende in termini di riduzione dei costi e di impatto ambientale. La tecnologia Ricoh consente di minimizzare gli sprechi, concretizzando quindi un approccio più green. Ricoh aiuta gli operatori del settore a raggiungere non solo obiettivi di produttività e di riduzione dei costi, ma anche di sostenibilità.

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani generazioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Essendo un’azienda che offre servizi e tecnologie digitali agli stampatori crediamo fortemente nelle nuove generazioni. Da molti anni sviluppiamo progetti che coinvolgono le scuole professionali grafiche dando ai nostri giovani l’opportunità di toccare con mano l’innovazione tecnologica e le sue opportunità. In questo modo aiutiamo gli studenti a esprimere la propria creatività e ad applicare le competenze acquisite nel percorso di studio, proiettandosi così verso un futuro professionale.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Si tratta di un contesto in continua evoluzione. Oltre alla tecnologia, gli stampatori richiedono consulenza sui processi di prestampa, stampa e post-stampa per ottimizzare la produzione in tutte le sue fasi. Inoltre, per i nostri clienti è sempre più importante essere consigliati sui trend relativi allo sviluppo di nuove applicazioni e alla nobilitazione dello stampato. Tutte possibilità che possono aiutarli ad entrare in nuovi mercati e ad ampliare il business.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

Il Gruppo Ricoh investe il 5,5% del fatturato in Ricerca & Sviluppo. Per quanto riguarda la stampa professionale, l’obiettivo è continuare a puntare sull’innovazione sia nel mondo toner che in quello inkjet. In particolare, per quanto riguarda questo secondo aspetto, cito la soluzione di stampa inkjet a foglio Ricoh Pro Z75 B2 presentata in uno spazio virtuale agli Hunkeler Innovationdays 2023.

LE SOLUZIONI

Commercial Printing – Hardware

Monocromatiche a foglio singolo

Serie Ricoh Pro 8300, disponibile in versione multifunzione e only printer con velocità di pro­duzione da 96 a 136 pagine al minuto. Sono di­sponibili, come opzionali, sistemi di finitura onli­ne quali pinzatura a sella con modulo taglierina e/o dorso quadro, brossuratrice, rilegatore ad anelli e piegatore.

Colori a foglio singolo

Serie Ricoh Pro C7200: dotata di nuove velo­cità (85 e 95 ppm) rispetto alla serie precedente. Disponibile anche con diversi colori speciali (nuo­vi toner metallici gold e silver, bianco, clear, neon pink, neon yellow e invisible red), la soluzione con­sente di produrre applicazioni ad alto valore ag­giunto in modo più produttivo grazie alla stampa in quadricromia e bianco in un unico passaggio.

Serie Ricoh Pro C9200: elevata produttività con velocità di stampa che raggiungono le 115 ppm e le 135 ppm in A4. Ideale per gli operato­ri del mercato arti grafiche che vogliono migrare dall’offset al digitale e necessitano di soluzioni in grado di gestire elevati carichi di lavoro gra­zie a un sistema che mantiene la produttività per l’intero flusso di lavoro

Ricoh Pro C5300: è l’ultima nata della famiglia. Flessibile, versatile e produttiva (80 ppm, anche con supporti pesanti) per rispondere alle esigen­ze di stampatori e print-for-pay che vogliono co­gliere tutte le opportunità della stampa digitale. La soluzione è configurabile con un’ampia varie­tà di sistemi di finishing, tra cui il finitore a libretto per la stampa di opuscoli di 30 pagine.

Modulo continuo

Serie Ricoh Pro VC20000: ideale per numero­se applicazioni tra cui stampa transazionale, pro­duzione di libri, direct mailing e foglietti illustrativi per il mondo farmaceutico. Con una dimensio­ne di soli 4.3 m2, si presta a differenti ambienti produttivi ed è disponibile in tre versioni: Ricoh Pro V20000 a stampa mono a 75 m/min; Ri­coh Pro V20100 mono a 150 m/min; Ricoh Pro VC20000 con stampa CMYK a 75 m/min.

Ricoh Pro VC40000: progettata per applicazioni transazionali e direct mailing, la soluzione si carat­terizza per una velocità che arriva a 180 m/min.

Ricoh Pro VC60000: grazie all’elevata flessibi­lità nella gestione dei supporti tipicamente utiliz­zati nel mondo offset e alla risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi, il sistema rappresenta la soluzione ideale per la migrazione dei volumi dal mondo della stampa tradizionale al digitale, soprattutto nelle applicazioni in cui la personalizzazione della comunicazione diventa un reale valore aggiunto.

Ricoh Pro VC70000: offre una velocità di 150 metri al minuto, producendo quasi 12.000 fogli B2 fronte-retro all’ora. Le teste di stampa pie­zoelettriche drop-on-demand raggiungono una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi su un’ampia varietà di supporti tra cui carta patinata offset, usomano e trattata per inkjet. L’unità di asciuga­tura riduce il cockling, vale a dire la deformazio­ne della carta causata da pieghe o grinze nelle zone con elevata copertura di inchiostro.

Commercial Printing – Software

Ricoh continua a distinguersi sul mercato per una proposta a 360 gradi di soluzioni software che migliorano l’efficienza dei flussi di stampa. A questi si aggiungono prodotti dedicati al printing on-demand per la personalizzazione degli out-put, un aspetto importante nella gestione delle campagne di mailing e nella creazione di stampe customizzate sulla singola richiesta del cliente.

Industrial Printing

Large Format roll-to-roll

Ricoh Pro L5100e: per un gamut sempre più ampio è disponibile in diverse configurazioni che includono l’arancione, il verde e il white. La so­luzione latex è ideale per applicazioni indoor e outdoor in ambito visual communication e inte­rior decoration.

Large Format flatbed

Ricoh Pro T7210 e Pro TF6250: produttività ele­vata e versatilità per la stampa su materiali rigidi e pesanti come vetro, legno, acciaio, composti di alluminio e metallo. Con una luce di stampa massima rispettivamente di 2,1 metri x 3,2 me­tri e di 2,5 metri x 1,3 metri, le soluzioni UV so­no in grado di stampare materiali fino a 11 cm di spessore.

Large Format ibrida

Ricoh Pro TF6251: si aggiunge alla gamma UV per offrire produttività e flessibilità, integrando un piano di stampa di 2,5 m x 1,3 m e 12 teste sfalsate, e l’opzione roll-to-roll per la stampa su materiali flessibili fino a 2,2 metri.

Direct-to-Garment

Una gamma completa di soluzioni digitali per la stampa su capi d’abbi­gliamento finiti, come t-shirt, felpe, maglie e cal­ze, e su accessori come ad esempio borse. I si­stemi, in configurazione CMYK + bianco, sono ideali per tessuti 100% cotone, poliestere legge­ro, fino ad indumenti in misto poliestere-cotone con percentuali che raggiungono il 50/50.

Ricoh Italia

Sede

Viale Martesana, 12
Vimodrone (Milano)
Tel. +39 02 91987100
cip@ricoh.it
www.ricoh.it

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Prodotti di consumo