L’INTERVISTA

Paolo Radaelli
Ceo

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

“Con soddisfazione posso considerare il 2022 come un anno più che positivo soprattutto se teniamo conto della situazione globale che nel corso dei primi mesi dell’anno si era delineata: lo scoppio della guerra, il blocco delle materie prime e l’aumento dei prezzi non erano certo di buon auspicio. Il settore nel quale operiamo però si è dimostrato molto più forte della crisi in atto, non sono certo mancati gli investimenti, soprattutto nel settore del packaging alimentare, che hanno portato effetti positivi anche alle nostre attività”.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

“La nostra parola d’ordine è customizzare. Ogni nostro impianto infatti è creato ad hoc in base alle esigenze del cliente. Questo ci consente di scegliere le macchine più efficienti, realizzate utilizzando sistemi quali inverter o PLC, volti alla riduzione assoluta dei consumi in base alla produttività”.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

“In relazione a questo aspetto stiamo implementando la parte di filtrazione dell’aria, allo scopo di raggiungere anche un obiettivo di recupero localizzato: l’aria non viene più emessa nell’ambiente ma filtrata per restare all’interno. Questo consente, a prescindere dalla stagione, di controllare la temperatura circostante, contenendo gli sprechi”.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

“Le richieste sono sempre correlate ai processi di produzione: se le macchine aumentano la velocità e la dimensione degli scarti anche noi di conseguenza dobbiamo adeguarci, proponendo delle soluzioni che riescano a supportare questi incrementi. Da qui lo sviluppo di macchinari che raggiungono una larghezza pari a 3 o 6 metri”.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

“Gestire negli ultimi anni gli impianti con PLG, l’ausilio di touch screen e l’accesso da remoto ha portato notevoli vantaggi sotto il punto di 166vista dell’intervento immediato nonché la veloce risoluzione di eventuali problemi. Lo stesso se il cliente desidera apportare delle modifiche al processo produttivo e – non da meno- la possibilità di monitorare costantemente gli impianti anche a distanza. Tutti aspetti che hanno innalzato la soddisfazione del cliente… e indirettamente anche la nostra!”.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

“Senza dubbio lo sfogliatore, un nostro must creato nell’89/90 e per il quale oggi stiamo sviluppando come accennavo prima nuove larghezze, dai 3 ai 6 metri. Tale sviluppo consentirà così di ridurre la dimensione degli scarti nonché una maggiore velocità della macchina. Un altro aspetto sul quale stiamo lavorando è legato alla filtrazione dell’aria, grazie all’introduzione di tessuti filtranti di ultima generazione, più resistenti all’usura e con una maggiore efficienza di filtrazione”.

Parola d’ordine: INNOVAZIONE

“Ventilatore strappatore” ovvero il prodotto chia­ve di New Aerodinamica, di recente reso ancora più efficace, robusto e performante. Questo per un allineamento con le richieste del mercato, di­venute vere e proprie sfide, come aspirare e tra­sportare rifili da ondulatore a 400mt/min per una distanza di 280 mt o aspirare rifili carta kraft con larghezza di 400 mm per parte su ribobinatrice a 2.600 mt/min. Solo alcuni esempi che rendo­no chiara la “mission” dell’azienda, ogni giorno pronta a confrontarsi con settori e richieste dif­ferenti.

Come nel caso dell’aspirazione di materiali pla­stici, per i quali viene utilizzato il sistema inietto­re, adattato e migliorato al punto di permettere di gestire rifili da taglierine fino a 1.200 mt/min con un tragitto di 180 mt.

Ventilatore strappatore

Ventilatore in cabina afona su traliccio

Per quanto concerne il trasporto dei rifili e scar­ti esso avviene con tubazioni di ultima genera­zione, realizzate in ferro verniciate con saldature continue e sistemi di accoppiamento, con guar­nizioni e collari a chiusura rapida.

Un metodo che migliora notevolmente il trasporto riducen­do a “ZERO” le perdite d’aria e gli intasamenti, favorendo al contrario la riduzione del consumo energetico.

Dettaglio lama per ventilatore strappatore

… senza dimenticare la SICUREZZA

Separatore su struttura autoportante e by-pass di scambio.

Altro plus è costituito dalla sicurezza nell’acces­so ai macchinari firmati New Aerodinamica (de­polveratori filtranti, separatori di scarico…) per i quali vengono realizzate strutture autoportan­ti dimensionate, calcolate in base alle condizio­ni dell’ambiente circostante (vento, situazioni cli­matiche, movimenti tellurici…). L’accesso è consentito tramite scale con pro­tezioni e la parte di operatività viene messa in sicurezza con parapetti perimetrali e cancellet­to con molla di chiusura automatica. Altro detta­glio fondamentale: ogni ventilatore viene aziona­to da quadri di comando con INVERTER, grazie ai quali la gestione e l’ottimizzazione dei flussi in base alle esigenze del momento viene facilitata da pannelli touch a colori.

Depolveratore filtrante

New Aerodinamica

Sede

Via S.L. in Cavellas, 21
24060 Casazza (BG)
Tel. +39 035 810408
info@newaerodinamica.com
www.newaerodinamica.com

Management

Paolo Radaelli, Ceo

Rete di vendita

Direttamente in Italia, Europa, Asia, Americhe

Merceologia
  • Progettazione 3D
  • Cappe di aspirazione, tubazioni di trasporto
  • Ventilatori strappatori
  • Sistemi con iniettori
  • Separatori aerodinamici
  • Depolveratori filtranti
  • Filtri assoluti
  • Quadri elettrici di comando
  • Installazioni meccaniche

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing