L’INTERVISTA

Bernd Volken
Managing Director
Region Western Europe

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Non c’è dubbio che in particolare la difficoltà nella catena degli approvvigionamenti e i ritardi di consegna che ne sono derivati abbiano caratterizzato l’anno appena trascorso. Per far fronte a questa situazione Muller Martini ha subito attivato una ricerca di subfornitori alternativi e ha modificato il processo di pianificazione della produzione. Per alcuni elementi macchina, ad esempio, sono stati riprogettati e sviluppati componenti alternativi in sostituzione di parti di difficile reperibilità.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Da diversi anni Muller Martini è impegnata nello sviluppo della tecnologia digitale e dell’integrazione sulla base del concept Finishing 4.0, poiché il calo delle tirature e le opportunità offerte dalle macchine da stampa moderne rendono indispensabile l’uso di un workflow continuo senza interventi manuali in svariate applicazioni. Grazie al sistema di gestione dei dati e dei processi Connex è possibile automatizzare tutti i sistemi Muller Martini, dalla singola macchina alle linee complesse.

E a proposito di digitale vorrei sottolineare un aspetto importante, ovvero la carenza di lavoratori qualificati, che sta diventando una sfida globale. Poiché è sempre più difficile trovare specialisti nel nostro settore, l’automazione sta diventando sempre più importante. Per non parlare del fatto che la stampa on-demand di libri contribuisce in modo significativo alla riduzione delle risorse. Infatti, non c’è produzione di scorte, non si devono distruggere i libri invenduti e non ci sono costi di magazzino. La fabbrica intelligente continuerà quindi ad acquisire importanza. L’intervento manuale viene ridotto al minimo e il flusso di lavoro dalla stampa digitale alla produzione viene automatizzato. Con le nostre soluzioni Finishing 4.0, siamo pienamente in linea con questa tendenza.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

La pandemia ha accelerato il trend delle riunioni e conferenze da remoto mediante piattaforme video. Tutto questo è diventato parte della nostra quotidianità anche quando le aziende di finishing si trovano a interagire con i loro fornitori. Il mondo del service e dell’after-sale segue questa tendenza e per questo MM si è organizzata per mettere a punto pacchetti modulari in cui supporto remoto e intervento on site generano un’offerta integrata in grado di garantire la massima efficienza e rispondendo così alle diverse esigenze delle aziende di stampa e finishing.

L’elettronica sempre più sofisticata di cui sono dotate le nostre macchine se da una parte permette una connettività continua con la produzione con la possibilità di monitorare i processi anche dallo smartphone, dall’altra offre applicazioni sempre più sofisticate che consentono analisi, statistiche, reporting e raccolta dati a supporto di una pianificazione sempre più precisa ed efficiente della manutenzione preventiva finalizzata a prolungare la vita delle macchine e di conseguenza ad accrescerne l’efficienza.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

In questo contesto di perfezionamento dell’automatizzazione e della digitalizzazione degli impianti, Muller Martini ha in serbo ulteriori novità per l’anno 2023 e proprio il digitale e l’automazione sono la via giusta che continueremo a percorrere.

LE SOLUZIONI

I prodotti di Müller Martini si suddividono sostanzialmente in 2 settori merceologici affiancati dalla divisione MM-Services:

Divisione sistemi
di confezionamento stampati

Fin dalla sua fondazione, oltre 60 an­ni fa, Müller Martini produce sistemi di cucitura a punto metallico. Oggi la gamma delle accavalla­trici-cucitrici, che va dalle macchine per piccole e medie tirature agli impianti ad alte prestazioni, lavora in modo rapido ed efficiente prodotti di massima qualità. Affidabilità, robustezza, quali­tà ed efficienza sono le principali caratteristiche delle accavallatrici-cucitrici del gruppo elvetico.

La divisione sistemi di confezionamento stam­pati include anche le soluzioni per il finishing di­gitale, attraverso il concept del Finishing 4.0, che grazie al sistema di gestione dei dati e dei processi Connex garantisce che tutti gli impian­ti Muller Martini soddisfino i requisiti della cre­scente customizzazione e personalizzazione degli stampati e della produzione di tirature mol­to ridotte. La linea SigmaLine rappresenta la pri­ma soluzione globale completamente integra­ta a livello industriale per il processo Book On Demand: dai dati della fotocomposizione, alla stampa digitale fino al prodotto finito, brossura­to o cucito a punto metallico.

Grazie alle sue Digital Solutions, Müller Marti­ni offre possibilità innovative per la stampa di­gitale ed apre all’industria grafica nuove op­portunità di crescita anche nella brossura, nel cartonato e nell’accavallatura-cucitura. Sistemi di accavallatura-cucitura come la Prinova e la brossuratrice Alegro sono predisposti per esse­re collegati a valle di impianti di stampa digitali per il confezionamento finale.

Sistemi di spedizione giornali

Gli impianti di spedizione Müller Martini, con tec­niche d’inserimento altamente specializzate, so­no così flessibili da poter rispondere ad esigenze di vario tipo. Su queste basi nascono soluzioni per tutti i processi di produzione tra la rotativa e la rampa di carico.

Divisione sistemi
di brossura e di cartonato

Gli impianti di brossura Müller Martini e di mar­chio Kolbus permettono di eseguire una produ­zione di alta qualità sia di grandi che di picco­le tirature. Grazie all’efficienza, alla sicurezza di funzionamento, ai brevi tempi di messa a punto e alle elevate rese nette, con le linee di brossu­ra Müller Martini e di marchio Kolbus si possono produrre libri softcover di massima qualità. Mül­ler Martini realizza impianti di finishing adatti al­le esigenze di ogni legatore: dalla macchina per piccole tirature alla linea di produzione ad alte prestazioni, tutte completamente automatizzate.

Le linee Müller Martini producono libri di carto­nato di massima qualità. Tecnologia MC all’avanguardia per una produ­zione di libri cartonati razionale e pregiata: tem­pi di avviamento minimi e grande resa effettiva associata ad un’estrema facilità di utilizzo. Sul sistema di cartonato in linea “Diamant MC”, so­no completamente automatizzati tutti i processi, dalla segnatura fino al libro finito.

MM-Services

Müller Martini offre un Life Cycle Management completo, con l’obiettivo di far sì che l’impianto continui ad essere redditivo, prolungandone il ciclo di vita con sforzi economici gestibili. I costi operativi vengono ottimizzati e la profittabilità ne risulta migliorata.
In risposta alle nuove esigenze del mercato, Müller Martini ha standardizzato la propria offerta di supporto tecnico, utilizzando il programma MM-Services ed ogni azienda può beneficiare di incrementi di prestazioni e delle più recenti tecnologie. Il pacchetto MM-Services è composto da diversi moduli, che vanno dai servizi di trasloco macchinari, alla manutenzione preventiva programmata, all’assistenza telefonica a orario esteso.

MÜLLER MARTINI

Sede

Viale Rimembranze, 50
20099 Sesto San Giovanni (MI)
Tel. 02 26237.1
Fax 02 2426.851
info@it.mullermartini.com
www.mullermartini.com
www.linkedin.com/company/muller-martini-group
www.youtube.com/mullermartini

 

Management

Bernd Volken, Managing Director Western Europe
Rodolfo Guglielmetti, Service Director Western Europe

Assistenza Tecnica

Fabio Ferraroni, Service Manager
Roberto Rossetti, Project management
Valerio Valerin, Divisione elettronica

Rete di vendita

Vendita diretta

Fabio Casale, Sales Manager
Fabio Ferraroni, Service sales
Roberto Rossetti, Sales engineer mailroom

Agenti di zona

Veneto, Trentino Alto Adige
Giovanni Bertuzzo

Veneto, Friuli Venezia Giulia
Francesco Bertuzzo

Emilia Romagna, Repubblica di San Marino, Toscana
BOS Srl

Marche, Umbria e Abruzzo
Sandro Donati

Campania, Calabria, Molise e prov. Potenza
Fabrizio Golisciani

Puglia e prov. Matera
Ruggiero Cinquepalmi

Sicilia
Fulvio Cucinotta

Per le regioni non citate contattare direttamente Müller Martini Italia (02-26237.223)

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing