L’INTERVISTA

Marco Marangoni
Amministratore Delegato

Il 2022 era iniziato con la prospettiva di un ritorno al new normal post-pandemia ma altri eventi hanno costretto le aziende ad affrontare nuove criticità. Come avete chiuso l’anno in corso? Quali tra gli obiettivi che vi eravate posti siete riusciti a concretizzare nonostante le nuove problematiche?

L’andamento del 2022 è stato molto positivo nonostante tutti gli eventi post pandemici. Complessivamente il risultato è estremamente soddisfacente, non solo riguardo alla vendita delle macchine che è influenzata dalle leggi agevolative ma anche riguardo la vendita dei prodotti di consumo, service e parti di ricambio. Direi che tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati sono ampiamente superati tant’è vero che stimiamo di chiudere il nostro fiscal year intorno ai 150 mio/€.

Le conseguenze della difficoltà a reperire le materie prime, le difficoltà dei trasporti e la crisi energetica hanno caratterizzato l’anno appena concluso. Quali strategie avete adottato per fare fronte a questi eventi?

Innanzitutto, abbiamo garantito approvvigionamenti e forniture ai nostri clienti, evitando di fornirne nuovi, questo ha rafforzato ancora di più la partnership creata nel corso degli anni. Abbiamo creato degli importanti stock evitando così la carenza di diponibilità dei prodotti e avendo più facilità anche riguardo ai trasporti. Rispetto alla crisi energetica, le tecnologie proposte sono volte a utilizzare bassi consumi rispetto al passato creando così un ulteriore valore aggiunto alla nostra offerta.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Heidelberg è da anni che investe sull’automazione dei processi e le ultime tecnologie proposte rispecchiano esattamente gli sforzi effettuati. Le nuove macchine sono pilotate da flussi di lavoro innovativi, Production Manager, Intellistar e altri, che rendono più veloce e intuitiva l’attività produttiva. L’intervento dell’operatore è ridotto ai minimi termini, evitando così errori umani e evitando loro operazioni faticose. Ultimo prodotto presentato e installato tra i primi in Italia è il Plate to Unit che consente il trasporto e il caricamento delle lastre sulla macchina da stampa, anche in questo caso velocizzando l’attività produttiva e limitando l’attività fisica degli operatori.

L’approccio alla sostenibilità ambientale può essere oltre a un approccio virtuoso anche una determinante leva per aprire nuove possibilità di business per i vostri clienti? In tal senso quali sono le vostre proposte a sostegno delle strategie green degli stampatori?

Sulla base delle sfide globali causate dai cambiamenti climatici, HD si è impegnata a diventare climaticamente neutra entro il 2030. Siamo già intervenuti sui nostri siti produttivi al fine di diminuire in modo significativo le emissioni nocive e da tempo sono entrati in funzione sistemi di distribuzione di energia verde che hanno ridotto notevolmente le emissioni di CO2. Abbiamo ulteriormente rafforzato questo impegno aderendo ad un’iniziativa di riforestazione in Togo. Oltre a questo, HD è impegnata nello sviluppo di offerte di prodotti rispettosi dell’ambiente e meno energivori. Rispetto al 1990 ha ridotto del 40% il fabbisogno energetico per la produzione del foglio stampato.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

Fattori economici prima e la pandemia poi, hanno cambiato significativamente le esigenze del nostro mercato. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un continuo consolidamento delle aziende, che diventano così più importanti e con dinamiche produttive diverse rispetto al passato. Abbiamo già affrontato prima il tema dell’automazione che permette non solo di essere più performanti ma consente al tempo stesso di far fronte a quella mancanza di manodopera specializzata che ultimamente è venuta meno e Heidelberg da questo punto di vista ha un’offerta che soddisfa a pieno le necessità del mercato. Oltre a questo, è stato necessario offrire un servizio più immediato modulato su orari molto più ampi e sviluppando oltremodo le connessioni remote con le apparecchiature, diminuendo così in modo significativo i fermi macchina.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Come detto prima, abbiamo sviluppato moltissimo i prodotti per la connessione remota, il nostro fiore all’occhiello oggi è l’Heidelberg Assistant che consente di effettuare una manutenzione predittiva offrendo al cliente di monitorare costantemente la produttività delle apparecchiature oltre che ad aumentarne l’affidabilità.

I prodotti e le soluzioni integrate

PRESTAMPA

Prinect è la soluzione software di Heideiberg per l’integrazione di tutti i processi di produzione e gestione aziendale, dalla commessa e preventivo sino alla fatturazione, integrando Prestampa, Stampa e Dopostampa. Composto da moduli selezionabili a seconda delle esigenze e disponibile con la formula rent. Sulla base dell’esperienza acquisita con l’installazione di diverse migliaia di sistemi CTP in tutto il mondo, la generazione di CTP Suprasetter stabilisce nuovi standard in ogni tipo di configurazione. Ogni modello della gamma Suprasetter è progettato secondo gli stessi principi di successo: qualità al top con opzioni orientate alla crescita in termini di formato, velocità, automatismi, il tutto abbinato ad una perfetta integrazione nei flussi di lavoro, Prinect in particolare, e più in generale flussi PDF/JDF-JMF e PS di terze parti, già presenti nelle aziende.

STAMPA

Heidelberg

La Speedmaster SX 52 e XL 75, con la tecnologia Anicolor, una macchina con un concetto di inchiostrazione innovativo che per­mette di avere un foglio stampato perfettamente dopo 15 copie.

La nuova Speedmaster CX 104, macchina di grande flessibilità con performance di altissimo livello.

La Speedmaster SX 102 dedicata alla stampa in bianca e volta.

La Speedmaster XL 106, una vera espressio­ne del “Peak Performance” ha livelli produttivi in­credibili che sono il frutto di tutta l’esperienza e la tecnologia di casa Heidelberg.Questa attrez­zatura può essere configurata per ogni tipo di esigenza e segmento di mercato.

Gallus

La nuova Gallus One è la nuova macchina da stampa digitale roll to roll con risoluzione nativa di stampa a 1200 dpi. I costi di gestione della macchina e la sua produttività sono al vertice della categoria.

La Gallus Labelfire 340 rimane il riferimento di mercato per le macchine ibride.

Gallus RCS 430 è la macchina rotativa offset dalle prestazioni straordinarie per la stampa di etichette di altissima qualità.

Gallus Labelmaster è la piattaforma flexo con formati che vanno da 340 a 570 mm che permette infinite configurazioni per rispondere a tutte le esigenze nei vari settori con un rapporto qualità prezzo eccellenti.

Digitale

La Versafire EP è l’ammiraglia della serie con i suoi motori da 115 e 135 ppm e con la possibilità di stampare su supporti fino a 470 g/m² coniugando elevata produttività e qualità. Tra i punti di forza di questo sistema di stampa sono i software di controllo già collaudati sulle macchine offset come l’ACD, Auto Color Diagnosis e l’IQM, Image Quality Monitor.

La Versafire EV si distingue per la disponibilità di ben 7 colori speciali che grazie alla quinta stazione possono arricchire lo stampato con un toner speciale in linea in aggiunta alla quadricromia. Infatti, bianco, oro, argento, clear, giallo e rosa neon e il rosso invisibile anticontraffazione permettono di impreziosire le più svariate applicazioni. La versatilità di questo sistema è ulteriormente amplificata dalla varietà di supporti compatibili con un range di grammature da 52 a 360 g/m².

La Versafire EM, dedicata alla stampa in bianco/nero, con una velocita fino a 136 ppm per supporti da 40 a 350 g/m² e con una risoluzione 2400×4800 dpi è ideale per il bianco/nero fotografico.

Prodotti di consumo

Una completa gamma di prodotti di consumo professionali per l’industria grafica tra cui: lastre termiche process e no-process, inchiostri, vernici, solventi, additivi di bagnatura, teli gommati. Distribuzione in esclusiva con un accurato supporto tecnico-commerciale, di prodotti di consumo eco-friendly Saphira by Heidelberg (con una specifica linea di prodotti certificati low migration) creati per garantire le migliori prestazioni riducendo al minimo l’impatto ambientale. Tutti i prodotti di consumo, le parti consumabili ed i ricambi originali possono essere ordinati on-line attraverso il nostro sito e-commerce.

Portafoglio Servizi – Service

Contratto Help Desk e Contratto Remote Service

Soluzioni personalizzate per ogni esigenza. Contratto Full – Prestampa: garantisce la massima copertura. Contratto Manodopera – Stampa e dopostampa: con uno sconto speciale sui ricambi utilizzati. Contratto di aggiornamento Software: comprende gli aggiornamenti software rilasciati. Help Desk e Assistenza Remota: gli specialisti Heidelberg tramite la connessione trovano la migliore soluzione con riduzione fermi macchina.

Dopostampa

Polar: con i suoi tagliacarte, spazia dal formato 56,66,80 per i centri digitali per passare dal 78 al 176 cm di luce per le varie tipologie di lavoro sia commerciale che di packaging. Completano la gamma tutti i sistemi di carico come pareggiatori alzapila e scarico come impilatori automatici transomat. L’automazione è molto presente in quanto Polar fornisce soluzioni con pareggiatura, carico, taglio e scarico completamente automatici senza l’ausilio dell’operatore. Polar è altresì presente nel segmento delle etichette con la produzione in automatico di etichette squadrate e sagomate per tutte le tipologie di applicazioni, come autocut 25,115 e SC 20 e SC21.

Stahlfolder: con la sua ampia gamma di piegatrici parte dal formato 36 per il segmento farmaceutico con piega fino a 2cm per arrivare alla più automatica e produttiva la KH 82-P e la TH 82-P che raggiungono velocità di 18.000 copie/ora, lavorando carta con un sistema completamente innovativo e unico. Questi sistemi possono essere dotati di robot in uscita che impila tutte le segnature prodotte. All’interno di questa gamma vi sono piegatrici di vario formato come le serie CH/BH 56, 66, 78,82 e le piegatrici KH e TH 82 completamente automatiche.

Packaging: Heidelberg in collaborazione con MK, offre una gamma completa di fustellatrici e piegaincollatrici. Le soluzioni offerte sono orientate per chi si affaccia al modo del packaging come la Easymatrix 106 CS e la piega incolla Diana go per poi passare alle fustellatrici più performanti come Promatrix 106 CS, CSB in abbinamento con Diana easy e Diana Smart, infine le soluzioni per i professionisti sono la Mastermatrix 106 CSB e Diana X 115. Le fustellatrici possono essere dotate di innovativo registro ottico MasterSet e le piegaincolla Diana posso realizzare tutte le tipologie di scatole dal lineare ai 4 angoli, fondo automatico, coniche, ecc. e possono essere dotate di tutti i controlli di qualità, come il controllo dell’astuccio in linea, il braille. Completa il portafoglio prodotti i modelli per la lamina a caldo come Easymatrix 106 FC, promatrix 106 FC e la Duopress 106 che esegue in unico passaggio tutte le lavorazioni di fustellatura, pulitura e applicazione della lamina a caldo. Infine per il controllo qualità, MK ha generato un’apparecchiatura per ispezionare gli astucci fuori linea, la Diana eye.

 

Heidelberg Italia

Sede

Via Trento 61
20021 Ospiate di Bollate (MI)
Tel. 02 35003500
Fax 02 35003204
Infoitalia@heidelberg.com
www.heidelberg.com

Management

Marco Marangoni, Territory Head Amministratore Delegato
Mauro Antonini, Sales & Marketing Director
Laura Betelli, Chief Financial Officer

Marchi rappresentati
  • Heidelberg Druckmaschinen Ag
  • Saphira by Heidelberg
  • Agfa
  • Fuji Film
  • Polar Mohr
  • Kodak
  • Gallus
  • Epson Plotter
  • Scodix
  • MK Masterwork
Rete di vendita

Rete di vendita diretta presente su tutto il territorio nazionale.

Merceologia
  • Prestampa
  • Stampa
  • Dopo stampa e cartotecnica
  • Prodotti di consumo per stampa offset e flexo, narrow web

Settori di attività

Progettazione, prestampa e software – Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Supporti per stampa e converting – Prodotti di consumo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing