L’INTERVISTA

Cristian Rettore
Amministratore

La nota positiva del biennio 2021-2022 è stata rappresentata dagli incentivi previsti dal provvedimento governativo Industria 4.0. Quali misure, nuove o già precedentemente collaudate, l’attuale governo dovrebbe mettere in atto per supportare le aziende grafiche nei prossimi due anni?

Sicuramente il 40% di credito d’imposta per l’industra 4.0 ha portato dei grandi benefici per le aziende che hanno investito in beni materiali. Questo ha permesso di stare al passo con la tecnologia rinnovandosi ed avere strategie migliori per il futuro a scapito di chi non è riuscito a rientrare in questo provvedimento che dal 2023 è passato al 20% di credito d’imposta per investimenti fino a 2.5 milioni di euro. Ma c’è ancora tempo per poter usufruire di questo credito! I nostri consulenti sono preparati per proporvi le scelte migliori per non perdere queste opportunità. La GMS ha studiato una strategia interessante che può mettere a disposizione. Crediamo che il governo debba aiutare le aziende a fare il passo tecnologico, prorogando l’innovazione 4.0 per almeno altri 2 anni, abbassando il cuneo fiscale.

Le parole d’ordine degli ultimi 12 mesi sono state: automatizzazione dei processi, riduzione degli sprechi e ottimizzazione delle risorse. Quali soluzioni proponete per concretizzare questa formula nell’operatività quotidiana di un’azienda di stampa?

Questi fattori sono la base per poter far crescere l’azienda in modo ottimale. Chiaramente non tutti se lo posso permettere, o per carenza di liquidità, o difficoltà a reperire il personale, o per mancanza di figure specifiche con mansioni di pianificazione. La GMS in questi anni è cresciuta insieme a delle aziende di successo permettendoci di assorbire le dinamiche di lavorazione e organizzazione per la gestione delle risorse. Questo know how ha permesso ai nostri consulenti di seguire e offrire le migliori strategie di investimento e visione di crescita.

Gimmi Calzavara
Amministratore

Un tema ricorrente è anche il cambio generazionale nelle aziende di stampa, non solo ai vertici dirigenziali ma anche relativamente alle maestranze attive in sala stampa. Pensate che le giovani genera-zioni possano trovare interessante prevedere una carriera nel business della stampa?

Ho la fortuna di essere nato lavorativamente parlando in Veneto, posso sicuramente esporre le dinamiche di un cambio generazionale, in quanto le aziende famigliari medio piccole sono il motore della produttività italiana. Il problema fondamentale è la cultura del lavoro, che come ogni cosa deve seguire anche i tempi attuali. Ho trovato spesso aziende che non hanno inserito i figli nel sistema ad un età adeguata, trovandosi spesso in situazioni difficili da affrontare senza l’esperienza o supporto necessario per poterli accompagnare nel cammino imprenditoriale. La difficoltà a reperire stampatori offset non aiuta le aziende a fare scelte lungimiranti creando dei momenti di stallo, dove invece è fondamentale fare le scelte giuste ponderando tutte le possibilità soprattutto quelle fiscali che sono le piu’ difficili da sapere o da cogliere.

Le carriere dei nostri giovani sono portate dalle innovazioni con i mezzi attuali altamente tecnologici (smartphone, social media, ecc,) ma dobbiamo rimanere sempre con i piedi per terra, e partire sempre dalle nostre radici! Sulla base di questo si può creare qualsiasi cosa, ricordandosi che l’impegno e la caparbietà non è sufficiente per diventare un grande imprenditore.

Dal punto di vista del mercato, avete rilevato che l’attuale scenario abbia cambiato le esigenze dei vostri clienti? Cosa chiedono oggi gli stampatori in termini di tecnologie e di servizi?

La nostra clientela, costituita per il 70 % da tipografie che stampano su carta e 30% cartotecniche, si è trasformata negli ultimi 7 anni in 40% su carta e 60% su cartone. Quelli che si sono fidati di noi hanno fatto il passo di investire nella cartotecnica, anche grazie ai nostri nuovi macchinari come fustella e piegaincolla che hanno dato quel valore aggiunto, ponderando le spese, a fare il salto necessario. Il fulcro rimane sempre e comunque l’assistenza tecnica elettrica e meccanica, fondamentale per completare l’opera di vendita di un macchinario. Le esigenze dei clienti da soddisfare in modo rapido e gli interventi da programmare per evitare il fermo macchina, sta diventando sempre più la strada da percorrere. Da anni utilizziamo i nostri occhiali smart glass con collegamento in remoto per agevolare proprio questi processi.

In particolare in merito al customer service, quali sono i plus che proponete per fidelizzare lo stampatore e quanto la tecnologia 4.0. (Internet of Things; Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata) vi ha aiutati ad avvicinarvi ancora di più al cliente?

Da circa 4 anni stiamo utilizzando i nostri smart glass per le assistenze tecniche in remoto su tutti i modelli di macchine da stampa offset con grande soddisfazione dei nostri clienti, una tecnologia all’avanguardia che ci permette di visionare e risolvere guasti a distanza. Mentre con le nuove fustelle e piegaincolla il collegamento in remoto e la 4.0 agevolano la comunicazione dei dati facendo crescere i nostri clienti in un nuovo metodo di lavoro rientrando con gli investimenti anche grazie al credito d’imposta.

Su quali linee di prodotto concentrerete le vostre prossime attività di ricerca e sviluppo?

GMS nel 2023 lavorerà a più stretto contatto con i partner produttivi per poter portare le macchine per cartotecnica ad un più alto livello qualitativo, mantenendo sempre un prezzo accessibile per poter far crescere i nostri clienti in serenità e raggiungere gli obiettivi insieme. Informare e ricevere informazioni sono fondamentali per poter formulare soluzioni adeguate, quindi abbiamo ampliato il nostro team di comunicazione per essere sempre disponibili e accogliere le richieste dei clienti.

Alcuni dei nostri progetti

Installazione Dicembre 2022 presso
Tipoflessografica De Tullio

Kba 106 6 + L 2010 revisionata

Heidelberg SPEEDMASTER 102-4 CD + LX 2008 in vendita

Graphic Machine Service

Sede

Via Svezia, 9
35127 Padova
Tel. +39 049 6457675
cristian.rettore@graphicmachineservice.com
www.graphicmachineservice.com

Management

Cristian Rettore, Ammministratore
Gimmi Calzavara, Amministratore

Marchi rappresentati
  • Kba
  • Heidelberg
  • Komori
  • Roland
  • Zihong
  • Bobst
  • Mueller Martini
  • Jiguo
  • Tutti i macchinari per il settore grafico e packaging
Rete di vendita

Cristian Rettore
Gimmi Calzavara

Merceologia

Vendita macchine da stampa, fornitura piegaincolla nuove e tutti i macchinari post stampa, materiale di ricambio elettrico e meccanico, collegamenti in remoto con piattaforma per risoluzione guasti, servizio di revisione, pulizia e verniciature.

Settori di attività

Macchine, attrezzature, apparecchiature, impianti per stampa e converting – Apparecchiature di misurazione e controllo – Finitura e confezione dello stampato, logistica postal e mailing – Servizi